Allerta gialla: sul Levante prolungata fino domenica alle 10 - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Bollettino arpal

Allerta gialla: sul Levante prolungata fino domenica alle 10

Nelle prossime ore sono attese ancora piogge diffuse, con locali rovesci e temporali anche forti e/o organizzati un po’ su tutto il territorio regionale.

Generico settembre 2022

Dall’ufficio stampa di Arpal

Prolungata fino alle 10 di domani mattina l’allerta gialla per temporali su Levante (zona C). Confermata la chiusura alle 21 per la zona centrale della Regione (Zona B) e alle 24 per l’entroterra di Levante (Zona E).

In mattinata precipitazioni generalmente moderate hanno interessato l’imperiese mentre, successivamente, i fenomeni si sono fatti più insistenti sul savonese e il genovese con intensità anche forti o localmente molto forti. Alle ore 12.00 si segnalano precipitazioni, anche molto forti, sul Centro della regione, in particolare Val Polcevera e Val Bisagno. Sono stati registrati i valori di 24.6 millimetri in 15 minuti, 44 mm in 30 minuti e 71.8 millimetri in un’ora a Genova Bolzaneto (cumulata totale di 93 millimetri). Sono stati inoltre registrati 59 millimetri in un’ora a Genova Fiumara. Intensità forte anche ad Alpicella (Varazze) con 41.2 millimetri in un’ora, Mele (39.6), Madonna delle Grazie (Genova) con 36.8, Genova Castellaccio con 34 e Genova Centro Funzionale con 31.8.

La struttura che ha interessato il capoluogo regionale si va muovendo lentamente verso Levante. Nelle prossime ore sono attese ancora piogge diffuse, con locali rovesci e temporali anche forti e/o organizzati un po’ su tutto il territorio regionale, ma in particolare ancora sul centro e il Levante della regione. I fenomeni potranno proseguire anche nella notte, in particolare proprio nella parte più orientale della regione con precipitazioni che interesseranno anche l’alta Toscana.

Domani è attesa instabilità su tutta la regione (segnalata da una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone) per il transito dell’anomalia in quota. I venti sono previsti tra moderati e forti dai quadranti meridionali mentre il mare tra mosso e molto mosso.

QUI è disponibile l’avviso meteorologico emesso questa mattina: https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf
Nelle immagini la cartina con le zone coinvolte nell’allerta, la scansione oraria dell’allerta, la mappa con le precipitazioni registrate nelle ultime sei ore e lo scatto del satellite sul Nord Italia alle ore 12.30.