Camogli: "Cucina d'Epoca" tra passato e presente con Massimo Montanari - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gastronomia, ma storica

Camogli: “Cucina d’Epoca” tra passato e presente con Massimo Montanari

Una bellissima giornata, nonostante la minaccia di prossimi temporali, con molte presenze in spiaggia e il Salone Nautico che ha ricadute anche in Riviera dove l’estate sembra continuare grazie anche ad alcune iniziative.

A Camogli è in programma “Cucina d’Epoca” che inizia oggi e termina domenica. Si tratta di un viaggio nel tempo tra saperi e sapori, un itinerario del gusto che attraversa l’Italia e l’Europa. Con la comparsa dei nuovi cibi che arrivano dal nuovo mondo scoperto di Cristoforo Colombo.

Massimo Montanari, docente dell’Università di Bologna ed esperto di alimentazione, in apertura del Festival ha tenuto un’applaudita lectio sul tema “Il Rinascimento in cucina”. Quindi ha conversari con Antonio Santioni, titolare di un mitico superstellato ristorante, “Dal Pescatore”, sul rapporto tra cucina antica e moderna e sull’influenza che la prima ha sulla seconda.

Vi è stata anche una interessante ed applaudita sfilata in abiti d’epoca.

Domani, dato il rischio di maltempo, gli eventi previsti per sabato 24 settembre si svolgeranno tutti allo spazio La Playa dell’Hotel Cenobio dei Dogi con il seguente programma:

ORE 11:00 Antonella Campanini
La Cucina Italiana nel Cinquecento. Racconti e conversazione con il pubblico

ORE 11:45 Davide Domenici
Cibi dell’altro mondo. Incontro sui nuovi cibi americani che arrivano in Europa nel Cinquecento. Racconti e conversazione con il pubblico

ORE 12:30
Laboratori con cibi d’epoca
Racconti e assaggi guidati da Antonella Campanini e Davide Domenici.
In collaborazione con l’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo

Lo spettacolo gastro-musicale dell’Accademia degli Imperfetti è confermato sabato 24 settembre ore 21:30 al Teatro Sociale di Camogli.

 

Più informazioni