Riva Trigoso: Fiab e Fincantieri per aumentare la sicurezza in bici - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Essere visibili

Riva Trigoso: Fiab e Fincantieri per aumentare la sicurezza in bici

Generico settembre 2022
- Foto d'Archivio

Da Fiab,  Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Fiab Tigullio e Fincantieri organizzano un evento dedicato all’attenzione per la sicurezza di chi si muove in bicicletta.
Martedì 20 settembre alle ore 11.45 presso la portineria di Fincantieri a Riva T.
saranno distribuiti gratuitamente gilet ad alta visibilità a coloro che utilizzano biciclette o monopattini per recarsi al lavoro.
FIAB Tigullio Vivinbici è impegnata da anni nella tutela dell’ambiente con azioni
soprattutto rivolte all’ambito della mobilità sostenibile cittadina.
In questo ambito ci sta particolarmente a cuore la sicurezza dei ciclisti.
E’ infatti noto, come abbiamo potuto osservare in diverse rilevazioni su strada, che almeno il 75 % dei ciclisti non usa le dotazioni di sicurezza previste dal Codice della strada nelle ore notturne e nelle gallerie
In gran parte degli incidenti che hanno coinvolto i ciclisti, l’investitore afferma di non
avere visto il ciclista che era lungo la strada o che stava attraversando un incrocio o circolando su una rotatoria.

Questa situazione peggiora nelle ore dopo il tramonto, infatti i fanali
delle biciclette non sono altrettanto visibili di quelli di un mezzo a motore. Inoltre si possono rompere facilmente se collegati ad una dinamo o si scaricano velocemente se alimentati a batteria. Spesso, per pigrizia o per noncuranza, i ciclisti non utilizzano o non riparano l’impianto di illuminazione del proprio mezzo diventando praticamente invisibili nelle strade poco illuminate.

Per aumentare la propria sicurezza la FIAB consiglia i ciclisti di essere più “illuminati” usando e mantenendo in funzione i dispositivi di segnalazione visiva prescritti dalla legge compreso il gilet ad alta visibilità (L.120/2010).

Fincantieri promuove un modello di gestione sostenibile della mobilità che incida
concretamente sulla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG). Il Gruppo sostiene il car-pooling aziendale, finalizzato a fornire e incentivare una soluzione alternativa sostenibile negli spostamenti casa-lavoro da parte dei dipendenti attraverso la condivisione dell’autovettura privata. Il sistema, anche mediante un’applicazione software per smartphone o tablet, consente di mettere facilmente in contatto gli interessati, di certificare i risultati in termini di risparmio energetico e ambientale e di accedere a un sistema di premi che stimoli la partecipazione all’iniziativa e contribuisca a modificare le abitudini consolidate. Attraverso il medesimo sistema digitale è stata implementata l’opzione dedicata agli spostamenti casa-lavoro in bicicletta e a piedi, che offre gli stessi vantaggi a chi vi aderisce.

Nel 2019 il Gruppo ha anche lanciato Fincantieri for the Green Future, un’iniziativa
volta a sensibilizzare e avvicinare i dipendenti al tema dell’ambiente, un invito e uno stimolo a fornire un contributo tangibile a favore della salvaguardia ambientale anche con comportamenti virtuosi, piccole azioni quotidiane, gesti semplici e attenzione agli sprechi.

 

Più informazioni