Chiavari: Tiff Tigullio alla galleria Grasso, "Sono io, ritratto?" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 17 al 25 settembre

Chiavari: Tiff Tigullio alla galleria Grasso, “Sono io, ritratto?”

Generico settembre 2022

Da Tiff – TIgullio Foto Forum

17-25 settembre 2022: Galleria G.F. Grasso – Piazza San Giovanni 3, Chiavari.

Il Tiff Tigullio Foto Forum compie venti anni. Per questo traguardo, dal 17 al 25 settembre ha organizzato una serie di eventi che ruotano intorno al ritratto, tema scelto dal Collettivo e sviluppato durante l’anno nell’ottica della crescita continua dei Soci, tramite un percorso di studi fatto di incontri con autori, sessioni fotografiche, confronti e approfondimenti.

Da sempre il Tiff si è contraddistinto per  il focus sulla creatività, lo sviluppo culturale e delle competenze dei Soci nel campo della fotografia.

La settecentesca Galleria G.F. Grasso in P.zza S. Giovanni, 3 a Chiavari ospiterà la mostra “Sono io, ritratto?”, una serie di fotografie che i soci hanno scattato reciprocamente con l’intenzione di scoprire le dinamiche che si innescano tra fotografo e soggetto quando i due si scambiano i ruoli.

Riteniamo, infatti, che il ritratto soffra di una sorta di ambiguità tra ciò che il soggetto vuol far trasparire del suo vissuto e quello che il fotografo percepisce o interpreta; non per nulla il titolo della mostra si pone la questione: quello ritratto, sono proprio io?

Ecco il programma complete degli incontri:

Sabato 17 settembre alle 11:00 si terrà l’inaugurazione della mostra con la performance teatrale “Dall’altra parte di me” a cura dell’Associazione TIMEUP.

– Nel pomeriggio alle 16:00 Salvatore Matarazzo interverrà con la sua visione del ritratto di strada.  A seguire Claudio Composti spiegherà l’importanza della scelta delle immagini per comunicare al meglio ciò che si vuole raccontare.

– Nella giornata di domenica 18 dalle  10:30 Claudio Composti sarà a disposizione per la lettura gratuita di portfolio,  previa prenotazione via mail all’indirizzo tiff20.folioreview@gmail.com fino ad esaurimento dei posti disponibili.

– Alle  17:30 Marta D’Avenia parlerà della sua visione della fotografia.

Venerdì 23 settembre alle 17:30 si affronterà la storia del ritratto dalla pittura alla fotografia con Monica Mazzolini.

Sabato 24 settembre alle 17:30 si passa dalla storia all’arte contemporanea con l’intervento di Federico Garibaldi sugli NFT (Non-Fungible Token): la smaterializzazione delle opere è la nuova tendenza degli artisti?

– La manifestazione si concluderà domenica 25 settembre alle ore 17:30 con Alberto Terrile che parlerà delle storie dietro ai volti.

La mostra sarà visitabile dal 17 al 25 settembre da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Il programma completo è disponibile sul sito www.tigulliofotoforum.it e su Facebook e Instagram.

Claudio Composti vive e lavora a Milano.
E’ fondatore e Art Director di mc2gallery a Milano e Art Advisor di collezioni private.

Da anni è Folio Reviewer per  i più importanti Festival di Fotografia italiani e internazionali ed è Guest Professor alla Leica Akademie e alla Raffles Milano (Istituto di Moda Design e Fotografia) per il Master di Fotografia.

Marta D’Avenia è una affermata fotografa di interni i cui servizi sono stati pubblicati su Casa Facile, Casa Naturale e Io Donna; è la fotografa ufficiale della catena B&B Hotels.

Fotografa a contratto per l’agenzia inglese The Plum Guide e per l’agenzia francese Meero.

I suoi progetti di ricerca personale indagano il paesaggio naturale e urbano; il suo ultimo progetto “SeacilyScape”, Il paesaggio che resta è stato pubblicato sulla rivista Style Magazine, ed è stato selezionato tra i finalisti del Photolux Leica Award 2014. È stata selezionata tra i finalisti del Premio Arte 2014, indetto dalla rivista Arte, con il progetto “Quotidiana Bellezza”.

Federico Garibaldi, di Chiavari, incrocia la fotografia nel 2006, raccontando per Sanofi-Aventis il mondo della scienza; ne nascono immagini esibite al Palazzo Ducale di Genova, in occasione del Festival della Scienza.

Dopo è un susseguirsi di personali prestigiose: alla Triennale di Milano, alla Galleria Statuto 13 e in vari spazi milanesi a cura di Area35 Art Gallery.

Nel 2018 esordisce come regista di short movies nel campo della moda, l’ultimo dei quali è stato selezionato dal Chelsea Fashion Film Festival di New York. Nella fotografia di moda collabora  con diverse testate fra cui Vogue.it, Vogue Russia, Muse, Schon! Mag., Rendez Vous de la Mode, Drew Editorial, DDN Free, Estro.

Salvatore Matarazzo è un fotografo di strada la cui ricerca è caratterizzata da ritratti molto espressivi che simboleggiano le manie e le ossessioni del nostro tempo.

Interessato alla vita di strada e agli spazi pubblici, nella sua fotografia Salvatore usa il flash in modo istintivo e non convenzionale, portando un nuovo punto di vista nel ritratto e pubblicando nelle migliori riviste fotografiche, tra queste International Street Photography, Photo Magazine, Street Photography Magazine e The Huffigton Post. Nel 2013 Salvatore diventa parte del collettivo internazionale Elephant Gun.

Monica Mazzolini da diversi anni ha come argomento di studio e di approfondimento la storia e la critica dell’Arte e della Fotografia.

Tiene cicli di lezioni, conferenze e workshop che dal 2020, adeguandosi ai tempi, propone anche on-line. Collabora con Università, gallerie d’arte contemporanea, festival, associazioni culturali e circoli fotografici. E’ curatrice di mostre fotografiche e di arte contemporanea anche in spazi museali sia in Italia che all’estero ed autrice dei libri “Matite colorate. Appunti d’arte” (2016) e “Uno scienziato al museo” (2020).

Alberto Terrile è un fotografo creativo free lance, da oltre quarant’anni attivo nel campo editoriale, dello spettacolo  e pubblicitario.
Specializzato nella ritrattistica, è stato vincitore del 1° premio nazionale Progresso Fotografico nel  1989 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award.

Si  occupa di fotografia etica scandagliando il mondo dell’Alzheimer e del Parkinson, occupandosi dell’invecchiamento attivo nelle Rsa e della comunità transgender genovese.
E’ titolare della cattedra di Fotografia all’Accademia ligustica di Belle Arti di Genova.

T.I.M.E.U.P. -Tutto il mondo è un palcoscenico, aggrega tutte le persone che negli ultimi anni, partendo dalla scuola genovese di recitazione tenuta da Mercedes Martini, hanno deciso di essere parte attiva nella vita culturale, civica e sociale del Tigullio.
Gli eventi che T.I.M.E.U.P. organizza hanno come scopo quello di rendere fruibile ai cittadini il teatro come vettore di emozioni e riflessioni che includano anche la possibilità del cambiamento nella vita di tutti i giorni. Il teatro è un grande strumento di conoscenza e trasformazione.

Il circolo fotografico Tiff, Tigullio Foto Forum, è un’associazione culturale nata nel 2002 da un gruppo di appassionati di fotografia, animati dalla volontà di condividere le proprie esperienze fotografiche e di incentivare e divulgare la cultura fotografica.

Sin dalla sua nascita, il Tiff organizza diverse attività rivolte ai soci come corsi di fotografia,  seminari e workshop tematici, serate tecniche,  mostre (oltre 50 tra collettive e personali) ed eventi per promuovere la fotografia come elemento fondamentale della cultura contemporanea e come mezzo moderno di espressione artistica.

Siamo molto orgogliosi di quanto abbiamo realizzato in questi 20 anni, non solo “materialmente”, ma anche sul profilo della crescita personale dei soci: abbiamo cercato di far evolvere il nostro approccio alla fotografia, da un lato investigando tecniche diverse e, dall’altro, contaminandola con altre modalità espressive come installazioni, pittura, video, testi in prosa e poesia.

Il circolo è affiliato alla F.i.a.f. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e, nell’ambito di tale collaborazione, promuove incontri e serate dedicate alla lettura dell’immagine e al linguaggio fotografico.

 

 

Più informazioni