Monterosso: morto Gustinoli, il ricordo del sindaco Moggia - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il personaggio

Monterosso: morto Gustinoli, il ricordo del sindaco Moggia

E' stato uno degli ultimi testimoni della Liberazione

Candele a lutto

Dal comune di Monterosso su Facebook

Oggi ci ha lasciati il nostro Gustinoli, il nostro “Tino”, uno degli ultimi testimoni della Liberazione, costantemente impegnato a testimoniare e trasmettere, soprattutto a beneficio dei più giovani, i valori fondanti del nostro convivere civile.
Per me “Gusti” è stato innanzitutto un caro amico, dal quale ho imparato la passione discreta e mai ostentata (ma sempre determinata e decisa) per i comuni valori democratici e repubblicani, garanzia di pacifica espressione e realizzazione personale e collettiva.
Ricordo “Gusti” sempre in prima fila, il 25 Aprile di ogni anno, a reggere la “sua” e la “nostra” bandiera tricolore dell’ANPI: sempre presente per testimoniare che quell’impegno profuso da giovane (e non esente da grandi rischi per la propria incolumità personale) è ancora estremamente attuale e interroga ciascuno di noi.
Lo ringrazio per la costante disponibilità, dimostrata in questi anni, a incontrare i nostri ragazzi delle scuole e per aver raccontato loro, e mai senza tanta pudica emozione, i ricordi e gli aneddoti di quel passato così doloroso e travagliato, che ci ha però consegnato, oggi, uno stato repubblicano e democratico che, seppur con tanti limi e difetti, garantisce a ciascuno la libera espressione e la piena libertà di pensiero ed azione.
Credo che il ricordo del nostro “Gustinoli”, il nostro “Tino”, avrà un posto particolare nella mente e nel cuore di ciascuno di noi, perché chiunque abbia lavorato e lavora ogni giorno per lasciare questo mondo un posto migliore, avrà la riconoscenza imperitura delle future generazioni.
Ciao “Gusti” e buon viaggio: la “tua” Monterosso ti è e ti sarà sempre riconoscente.
Ti voglio bene,
Emanuele

Più informazioni