Rapallo: ricerca di nuove aree; baricentro verso Santa Maria - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rapallo: ricerca di nuove aree; baricentro verso Santa Maria

Generico agosto 2022

Ripensare spazi che a Rapallo ospitino manifestazioni anche commerciali. Se ne è parlato all’inaugurazione di Expo Tigullio, organizzata dall’associazione no profit il Cuore presieduta dal cardiologo Mauro Barra che quindi merita ogni attenzione ed ogni concessione per poter realizzare ciò che si propone. Expo Tigullio ci offre però lo spunto per affrontare un argomento che altri dovrebbero proporre.

Rapallo nel 2023 avrà un nuovo collegamento tra porto privato e città con una importante galleria di esercizi destinati ad attirare una clientela capace di incrementare posti di lavoro ed economia; è logico che, arrivati sul lungomare, si trovino bancarelle di vendita al minuto? Cosa diversa è il mercato settimanale del giovedì che addirittura è un’attrattiva specialmente per gli stranieri. La domanda dovrebbe essere rivolta ad Elisabetta Lai, assessore al Decoro cittadino.

Il lungomare è un po’ il salotto buono della città; il centro storico non ha spazi disponibili; alcune piazze ospitano insopprimibili posteggi; piazza Molfino è pedonale, ma è anche l’accesso alla città per il crescente numero di persone che usa il treno.

La scommessa, per i prossimi amministratori, è forse quella di spostare il baricentro della città e, pur mantenendone le caratteristiche agresti e il suo prezioso verde, arricchire Santa Maria del Campo di servizi, a partire da un teatro con posteggio ed un’area espositiva, un ufficio comunale decentrato. Si “avvicinerebbero” così al centro anche le frazioni di San Massimo, San Martino e Bana. Certo esiste il problema viabilità. La scommessa è migliorarla o rendere appetibile il servizio pubblico. Ricordiamo che, a differenza di San Pietro, Santa Maria del Campo ha due strade di sbocco verso Ruta e la via Aurelia. (m.m.)

(Foto Consuelo Pallavicini)

Più informazioni