Zoagli: "Due strade di grande importanza, ma incompiute" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Intewrpellanze

Zoagli: “Due strade di grande importanza, ma incompiute”

Generico agosto 2022

Da Gian Giacomo Solari, Capogruppo Consigliare

Abbiamo presentato due interpellanze in quanto dall’amm.ne comunale di terminare le strade che sotto citerò non se né sente più parlare e a mio avviso sono di vitale importanza per il collegamento viario a Zoagli.

– Attualmente la stradina che collega la frazione di S. Pietro è stretta, poco illuminata e con ringhiere di protezione fatiscenti, che ha un collegamento bus AMT con capolinea dal cimitero di S. Pietro a Chiavari. In alternativa è stata iniziata da anni la strada detta “ Dei Tessitori “ che dovrebbe collegare S Pietro a Parazzuolo in Via Solari e Queirolo, da li si raggiunge brevemente il centro cittadino, manca poco per essere ultimata ca. 1 Km. Ma presumo “manca la volontà politica “ per realizzarla, una volta realizzata avrebbe una importanza logistica per Zoagli, in quanto dal centro città potrebbero partire i bus AMT per S Pietro con destinazione Chiavari, come succede attualmente sempre dal centro città via S Ambrogio Rapallo sarebbero per Zoagli due comunicazioni fondamentali. Sarebbe opportuno dividere il lavoro da effettuare in due o tre lotti.

– Il Monte Anchetta è Zoagli e li ci sono diverse abitazioni e un Ristorante “ Il Galletto “ molto frequentato da zoagliesi che da anche lustro gastronomico a Zoagli, l’assurdo è che per arrivarci considerando che è una località di Zoagli, bisogna andare a Chiavari, Leivi, Villa Oneto ecc. per poi arrivare al Monte Anchetta, mentre con la strada appropriata dal centro cittadino in ca 20’ ci si arriverebbe. La strada è già stata iniziata dalla precedente amm.ne, ora si tratterebbe di portarla a termine con diversi lotti in quanto mancano da fare ca. 1,5 Km, ma sarebbe importante anche sotto l’aspetto turistico-ricettivo in quanto dalla Fontanabuona in ca.20’ potrebbero venire  al mare a Zoagli in modo da anticipare il famoso tunnel Rapallo-Fontanabuona.

 

Più informazioni