Chiavari: il vescovo in visita ai servizi sociali del Comune - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La dichiarazione del vescovo

Chiavari: il vescovo in visita ai servizi sociali del Comune

Dall’ufficio stampa del Comune di Chiavari

Questa mattina il vescovo di Chiavari, S.E. Monsignor Giampio Luigi Devasini, ha visitato i locali dei servizi sociali del Comune di piazza N.S. dell’Orto. Ad accoglierlo il sindaco Federico Messuti, il vicesindaco e assessore Michela Canepa, l’assessore Silvia Stanig, il presidente del consiglio Antonio Segalerba e il personale degli uffici.

“Siamo onorati di avere ricevuto Sua Eccellenza e avergli mostrato un settore fondamentale per la nostra amministrazione, che lavora con impegno e passione. L’occasione giusta per rinnovare la sinergia con la Diocesi per aiutare le fasce più deboli e continuare l’indispensabile collaborazione per rispondere in maniera più fattiva ai bisogni della nostra comunità – afferma il sindaco Messuti – Negli ultimi cinque anni abbiamo dato avvio ad una generale riorganizzazione degli uffici dei servizi sociali, con nuove assunzioni e il recente rinnovamento degli locali. Parte delle risorse di bilancio dell’ente risparmiate con la pandemia sono state investite in azioni a sostegno dalle famiglie che ne hanno fatto richiesta, sia per il pagamento degli affitti che delle utenze. Tanto abbiamo fatto e altrettanto abbiamo in programma di realizzare in questo mandato per potenziare ancora di più l’assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili, coniugando le risorse stanziate con l’ottimizzazione dei servizi resi”.

“Nel cordiale incontro di questa mattina mi è stato offerto un quadro, ovviamente sintetico, di alcune importanti problematiche sociali: incremento del disagio giovanile, crescita del numero degli indigenti, urgenza di una maggiore inclusione dei disabili. Sono stato favorevolmente impressionato dall’impegno, dalla passione e dalla competenza sia degli amministratori pubblici sia del personale degli uffici a cominciare dalla dirigente. Ho ribadito la piena collaborazione di Caritas, CSI, oratori e più in generale dell’intera Comunità ecclesiale al fine di concorrere a creare una rete capace di offrire un valido aiuto ai giovani, alle famiglie, ai poveri, alle persone diversamente abili” dichiara S.E. Monsignor Giampio Luigi Devasini.

***

Da don Luca Sardella, responsabile Ufficio per le Comunicazioni sociali
Portavoce della Diocesi, la dichiarazione del Vescovo diocesano, monsignor Giampio Devasini al termine della visita ai locali dei Servizi sociali del Comune di Chiavari 
_________
Nel cordiale incontro di questa mattina mi è stato offerto un quadro, ovviamente
sintetico, di alcune importanti problematiche sociali: incremento del disagio
giovanile, crescita del numero degli indigenti, urgenza di una maggiore inclusione
dei disabili. Sono stato favorevolmente impressionato dall’impegno, dalla
passione e dalla competenza sia degli amministratori pubblici sia del personale
degli uffici a cominciare dalla dirigente. Ho ribadito la piena collaborazione di
Caritas, CSI, oratori e più in generale dell’intera Comunità ecclesiale al fine di
concorrere a creare una rete capace di offrire un valido aiuto ai giovani, alle
famiglie, ai poveri, alle persone diversamente abili.

Più informazioni