Lavagna: più attenzione al turismo nell'estate siccitosa - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Lavagna: più attenzione al turismo nell’estate siccitosa

Spiaggia libera a Lavagna

Per il Comune di Lavagna si sta prospettando un’estate ricca di eventi, a partire da Festivart. Ma non c’è solo l’intrattenimento. Delle diverse novità abbiamo parlato con il sindaco Gian Alberto Mangiante e la vicesindaco Elisa Covacci.

In questi giorni Festivart è in pieno svolgimento, cosa significa per Lavagna? La vicesindaco Elisa Covacci dichiara: “L’obiettivo è dare un nuovo respiro alla nostra città sotto il profilo culturale: dare la possibilità ai lavagnesi e non solo di “far fiorire” la nostra città, come una tela su cui scrivere, disegnare, creare, immaginare, un modo innovativo di vivere e far vivere Lavagna, una soluzione contro ogni forma di degrado, per migliorare la città e farla diventare più protagonista. Possiamo dire con la giusta soddisfazione, dopo tre anni dalla prima edizione, che è stato giusto crederci senza alcun timore, e la prova è che non c’è stato nessun atto vandalico. La particolarità della manifestazione è nell’incontro tra artisti nazionali e locali, cui è stata data la possibilità di farsi conoscere con mostre, esposizioni (tra cui quella di un ragazzo autistico), concorso per musici di strada”.

Quali saranno i prossimi eventi di questa estate? “Possiamo riprendere finalmente con gli eventi tradizionali legati alla Festa dei Fieschi, all’aperto ma sempre mantenendo le dovute misure di sicurezza igienico-sanitarie. L’agosto fliscano prevederà corteo, giochi, musica”.

Al sindaco Mangiante abbiamo invece chiesto quale sia il significato e l’obiettivo della ordinanza emanata all’inizio dell’estate per fronteggiare l’emergenza siccità. “Il senso è quello di fare quanto necessario per non aggravare ulteriormente il problema, richiamando la popolazione ad una fruizione consapevole e moderata per evitare uno spreco eccessivo, in modo da ridurne il consumo all’essenziale – dichiara Mangiante, che informa anche che “il provvedimento prevede anche di sostituire le docce con chiusure a tempo sulle spiagge libere. Chiediamo grande attenzione nell’uso delle piscine, nei lavaggi delle auto, dei giardini, degli orti, specie nelle fasce serali. Risultati positivi sono state confermati anche dall’ente gestore. La raccomandazione è quella di non intasare le tubature ma di diluire la frequenza nell’arco di tutta la giornata. Ordinanze simili sono state emanate anche in altri comuni, ad esempio Sestri Levante”.

 

 

 

 

Più informazioni