Prestiti: quali fattori influiscono sull'importo massimo ottenibile - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Effettua una simulazione

Prestiti: quali fattori influiscono sull’importo massimo ottenibile

Portafoglio, soldi, banconote

Hai deciso di chiedere un prestito a una banca, ma ora ti trovi di fronte a un dilemma: quanto potrò ottenere? L’ammontare del prestito varia in base a diversi fattori; tra questi rientrano le garanzie fornite, le entrate mensili ed anche la tipologia di prestito. Per sapere quanto potresti riuscire ad ottenere, effettua una simulazione del prestito con delega  o del tipo di prestito di tuo interesse direttamente online; in alternativa contatta la banca e fissa un appuntamento con un consulente.

Se nel frattempo vuoi capire quali fattori possono essere utilizzati per determinare l’importo massimo del tuo prestito, continua a leggere.

L’ammontare dello stipendio, della pensione o del reddito da lavoro autonomo

L’ammontare delle tue entrate mensili è il primo elemento che contribuisce a determinare il valore massimo del prestito che la finanziaria potrebbe accettare di concederti. Indipendentemente dal fatto che tu sia un lavoratore dipendente, un libero professionista o un pensionato, per accedere al prestito dovrai dimostrare di avere delle entrate stabili che ti permettano di onorare il debito che contrarrai. Le rate del prestito non dovrebbero superare il 20% delle tue entrate mensili, a condizione che queste rientrino nella media e non siano troppo contenute.

Nel caso in cui avessi bisogno di un prestito con rate più alte rispetto a quelle che, secondo la finanziaria, saresti in grado di ripagare da solo, dovresti avvalerti dell’aiuto di un garante. Se invece desideri ottenere prestiti le cui rate superino il 20% delle tue entrate mensili, potrai ricorrere alla doppietta formata dal quinto sullo stipendio e dal prestito con delega.

Quali garanzie sei in grado di fornire

Senza garanzie non otterrai il prestito di cui hai bisogno. Tutte le finanziarie richiedono delle garanzie, le quali possono variare in base al tipo di prestito che desideri richiedere. In linea generale però le garanzie principali sono date da:

  • busta paga, in caso di lavoratori dipendenti
  • dichiarazione dei redditi, nel caso dei lavoratori autonomi
  • cedolino della pensione, per i pensionati.

In aggiunta, nel caso in cui la banca ritenesse il peso economico del prestito superiore a quello che saresti in grado di sopportare, dovresti avvalerti della figura di un garante che disponga di solide basi finanziarie. A seconda delle garanzie da te fornite, potrai ottenere un prestito di maggiore o minore valore.

Il tipo di prestito che intendi richiedere

Oltre alle garanzie che sei in grado di fornire e al tuo reddito mensile, troviamo un terzo elemento che influenzerà il valore massimo del prestito che potrai ottenere: la tipologia del prestito stesso.

Ogni tipo di prestito prevede un massimale oltre il quale le finanziare non vanno; chi decide di chiedere un prestito personale potrà ad esempio sperare di ottenere, in base alla banca alla quale si rivolgerà, un capitale massimo pari a 75000 euro. Al contrario, chi ha fretta di avere del denaro a disposizione e richiede un piccolo prestito veloce, potrà ottenere un capitale massimo variabile compreso, a seconda della finanziaria scelta, tra i 5000 e i 25000 euro.

Più informazioni