Lavagna: "Il patto delle aquile" alla libreria Fieschi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 30 luglio dalle 16

Lavagna: “Il patto delle aquile” alla libreria Fieschi

Generico luglio 2022

Da Brassotti Agency & Associati Roma

Continua il tour letterario della scrittrice friulana Stefania P. Nosnan, autrice del romanzo Il patto delle aquile edito da Bonfirraro e distribuito da Messaggerie, che la vede impegnata in molte date in giro per l’Italia. Il 30 luglio dalle ore 16 sarà alla libreria Fieschi di Lavagna per il firmacopie. Durante il firmacopie di potranno degustare i famosi Strucchi, dolci friulani, offerti da Gubana Cedarmas che accompagna l’autrice nel suo tour.

“È una storia particolare di cui ne sono venuta a conoscenza tramite alcune ricerche. Quel periodo storico è pieno di azioni eroiche ed eroi sconosciuti, che hanno in qualche modo cercato di cambiare un momento storico così importante e drammatico” dichiara l’autrice. “In modo romanzato mi piace far conoscere al lettore anche questi momenti, che non devono essere dimenticati. Vorrei ringraziare l’amministrazione comunale per l’ospitalità e la dott.sa Cavallo che mi accompagna in questa avventura”.

Con Il patto delle Aquile Stefania P. Nosnan colloca il suo romanzo tra le colline verdeggianti del suo amato Friuli-Venezia Giulia, presentando al lettore una storia di umanità, tenacia, ribellione e coraggio, ma anche di sofferenza e voglia di vivere.

Trama: Ispirato alla missione alleata Chicago-Texas realmente accaduta.
Michael Salmi è capitano della divisione aviotrasportata americana 101 Airborne ed è anche un agente del Special Operations Executive, di stanza a Londra. Dopo una riunione congiunta e segreta tra i servizi segreti inglesi SOE e americani al capitano gli viene dato l’ordine di partire. La destinazione di Michael è il Nord nella, Zona d’operazioni del Litorale Adriatico, situata in Friuli Venezia-Giulia, dove la Resistenza sta combattendo contro i nazisti che si stanno ritirando. Il lancio notturno fallisce l’obiettivo, ma Michael si ritrova ugualmente in territorio nemico. È ferito e senza i commilitoni che lo possono supportare. In suo soccorso arriva Fanny Disnan, una giovane staffetta partigiana, che lo nasconde in un rifugio. Le truppe naziste, con a capo lo spietato Oberleutnant Halder, sono alla caccia del capitano americano e setacciano ogni paese, provocando anche la morte di alcuni abitanti, tra cui i genitori di Fanny. Colpita dalla tragedia e assetata di vendetta, la giovane donna aiuta Michael a raggiungere, tra le colline friulane, la Brigata Osoppo capitanata dal tenente Almo, un ex militare del Regio Esercito che ha preferito combattere per la causa partigiana, invece di prestare giuramento alla nuova Repubblica di Salò.
Quando i nazisti assaltano il gruppo di partigiani, Michael e Fanny cercano la salvezza nei boschi e
iniziano un’interminabile marcia verso il Veneto.

Biografia: Stefania P. Nosnan è nata a Udine nel 1970. Per dieci anni ha vissuto nel Lazio,  precisamente ai Castelli Romani per poi ritornare alla sua regione d’origine. È diplomata come tecnico dei servizi sociosanitari. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di webdesigner, grafica e progettazione informatica. È stata titolare di uno studio di webdesigner e realizzazioni website. Dal 2006 è socia di una prestigiosa azienda di consulenze. Dal 2018 è direttrice editoriale di Life Factory Magazine e Z Magazine, dal 2021 è coordinatrice presso la Brassotti Agency & Associati di Roma, inoltre, conduce il format televisivo Libri&Dintorni su VideoFashionTv. È commissaria all’interno della Commissione Pari Opportunità del suo luogo di residenza e fa parte del Gruppo Gilda in Città.

Bibliografia
Nel 2016 pubblica il libro di poesie in formato digitale.
Nel 2017 poesie “I sussurri dell’Anima” (Apollo Edizioni).
Nel settembre 2018: “La verità nascosta” (Live&Love de Le Mezzelane Casa Editrice).
Novembre 2018: “La bicicletta nera” tratto da una storia vera è stato in concorso per il Premio
Campiello e il Premio Stresa. (Bertoni Editore)
Giugno 2019: “Una salita per amore” la cui prefazione è affidata a Manuela Di Centa. (Ensemble
Edizioni) Secondo posto al Premio Internazionale Donna
Settembre 2019: “È scritto nelle stelle” (Bertoni Editore)
Giugno 2020: “Il tempo fra noi” (LifeBooks)
Dicembre 2020: C’erano tre rose rosse (Bertoni Editore)
Maggio 2022: Racconto per il volume Raccontami di Tè (Bertoni Editore)
Giugno 2022: Il silenzio delle aquile (Bonfirraro Editore)

 

Più informazioni