Varese Ligure: prima edizione del Val di Vara Book Festival - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 30 3 31 luglio

Varese Ligure: prima edizione del Val di Vara Book Festival

Riceviamo e pubblichiamo

Il prossimo fine settimana, sabato 30 e domenica 31 luglio, Varese Ligure, il suggestivo “borgo rotondo” nel cuore della Val di Vara, ospiterà la prima edizione del Val di Vara Book Festival. L’evento, nato dalla volontà dell’Associazione no profit di promozione turistica Visit Val di Vara, vede fra gli organizzatori importanti case editrici nazionali: Edizioni Astragalo, Edizioni Cinque Terre ed Edizioni il Ciliegio. La rassegna, patrocinata dal Comune di Varese Ligure e supportata dalla Pro Loco di Varese Ligure, si svolgerà nella piazza rotonda del borgo antico, in cui verrà allestita una vera e propria fiera del libro, con la presenza di numerosi Editori indipendenti, un fitto programma di eventi e presentazioni e degustazioni di prodotti ed eccellenze enogastronomiche locali

l programma degli incontri è ricchissimo e vede la presenza di autori di fama nazionale e internazionale.

depliant

depliant 1

Ospiti d’onore:

S.A.R Esmeralda De Rethy, Principessa del Belgio, ambientalista, scrittrice e sostenitrice dei diritti umani che terrà un incontro sul tema “la Fragilità della biodiversità: il ruolo delle api” sabato 30 Luglio alle ore 18.30 insieme alla scrittrice Renata Manganelli e ad Antonella Carraro dell’associazione L’incontrario di Pistoia. Modera la giornalista Rai Alessandra Ferraro.

Lo scrittore Daniele Zovi, autore di innumerevoli best seller sul tema della natura, degli alberi e dell’ambiente che terrà un incontro sul tema “L’Italia è sempre più selvatica” alle ore 21.30 di sabato 30 Luglio in una passeggiata notturna negli orti biologici urbani fino alla riva el fiume vara. Sarà accompagnato dalle musiche di Lorenzo Cimino, jazzista di fama nazionale.

Il noto poeta Franco Arminio, paesologo impegnato nella valorizzazione della rinascita dei luoghi dimenticati d’Italia, che alle ore 19.00 di domenica 31 Luglio guiderà una suggestiva passeggiata letteraria a tappe dal titolo “Poesie d’amore e di terra” che condurrà gli ascoltatori tra poesia e incanto attraverso le antiche vie del Borgo di Varese Ligure.

La filosofa Laura Boella, una delle menti più acute del pensiero in Italia, che presenterà il suo libro “Con Voce umana”, occasione per riflettere sulle fragilità dell’anima domenica 31 Luglio alle ore 18.00 dialogherà con il filosofo e scrittore Andreas Weber.

Sono molti i nomi di rilievo nel fitto programma della due giorni letteraria.

Saranno infatti anche presenti:

Giorgio Sommacal – famoso fumettista e illustratore, penna di Cattivik, Lupo Alberto, RapaNUI

Carlo Bardelli – scrittore che presenterà il suo ultimo libro, un romanzo che narra della seconda guerra mondiale e dei suoi eroi dimenticati

Alessandra Ferraro – giornalista RAI e scrittrice

Alessandra Cerretti – scrittrice spezzina di fiabe sul tema dell’inclusione

Elisa Zinnamosca – illustratrice per bambini

Piero Somaglino – scrittore ed editore

Bruno Testa – fumettista.

Il festival sarà arricchito da degustazione e vendita di prodotti del territorio, da visite guidate al Borgo e al Castello medioevale, da Laboratori per bambini e letture animate, escursioni, da performance artistiche dei fumettisti presenti al festival.

Due giorni in cui natura e cultura si uniscono indissolubilmente e si offrono ad un pubblico che abbraccia tutte le fasce di età.

Domenica 31 alle ore 21.00 il festival si concluderà con un concerto organizzato dal festival Paganiniano di Carro presso l’antico Oratorio dei SS. Antonio e Rocco a Varese Ligure.

La partecipazione è gratuita.

www.visitvaldivara.it

Più informazioni