Camogli: Castel Dragone, in corso la pavimentazione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pietra fiorentina

Camogli: Castel Dragone, in corso la pavimentazione

Per la riqualificazione ono stati realizzati un nuovo solaio ligneo, più coerente con il contesto storico e un impalcato in legno lamellare.

castel dragone, camogli

Da Comunicazione comune Camogli

E’ in corso la pavimentazione del Castel Dragone con la bellissima pietra forte fiorentina fornita da Casone Group e installata da Edilfranco.

Proseguono così gli interventi di restauro e consolidamento, frutto di una scelta dell’amministrazione condivisa con la Soprintendenza: risolvere la criticità relativa alla struttura del solaio di una sala espositiva del Castel Dragone, già oggetto di una pregressa ristrutturazione nei primi anni 2000, con una soluzione definitiva e migliorativa, rispettosa del grande valore storico monumentale del manufatto.

Per la riqualificazione del Castello sono stati realizzati un nuovo solaio ligneo, più coerente con il contesto storico e un impalcato in legno lamellare.

Terminata la pavimentazione esterna, si procederà con l’interno: verranno imbiancate le pareti, sistemati i serramenti e levigato il pavimento.

L’ingegner Marco Ruga, lavorando d’intesa con l’Ufficio Lavori Pubblici e con l’Ufficio Turismo, ha progettato il nuovo impianto di illuminazione delle terrazze esterne e della sala interna che sarà dotata di un impianto luci predisposto per mostre e per piccoli convegni.

Il progetto della sala interna, redatto dallo studio dell’Ingegner Eric Parpaglione, ha ottenuto l’ammissibilità al contributo statale per una percentuale pari al 40% ai sensi dell’art. 31, comma 2 del D. Lgs. 42/2004, Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.

Inoltre i giardinieri comunali hanno riposizionato una palma sulla terrazza superiore dopo che la precedente era stata aggredita dal punteruolo rosso.