Casarza: Liguria delle Arti, serata dedicata a Umberto Fracchia - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 22 luglio

Casarza: Liguria delle Arti, serata dedicata a Umberto Fracchia

Casarza Ligure Casa Fracchia

Da Pietro Sceriffo, Teatro Ipotesi 

È un appuntamento davvero eccezionale quello previsto venerdì 22 luglio (ore 21) a Casarza Ligure con una nuova serata in compagnia di Liguria delle Arti che per la prima volta dedica integralmente l’evento non ad un pittore o ad uno scultore ma ad un uomo di lettere, un giornalista e scrittore, protagonista della cultura italiana di inizio ‘900: Umberto Fracchia.

Mai come in questo caso si tratta di una prima assoluta e per una premiere straordinaria si è scelta la miglior location possibile: il Giardino Letterario di Casa Fracchia, una seicentesca dimora rurale in località Bargone, trasformata, dallo scorso anno, in un luogo culturale di partecipazione e di condivisione aperto ai cittadini come ai turisti.

Avendo come fine ultimo la (ri)scoperta della bellezza autentica e la celebrazione di un territorio dalla forte e variegata identità, in questi anni la rassegna ideata da Pino Petruzzelli ha visitato basiliche, musei, castelli, santuari, residenze principesche, pievi secolari arrivando, nel 2021, ad avere accesso ad un Monastero di clausura per l’evento presentato a San Cipriano.

Venerdì 22 luglio sarà un giardino letterario, luogo di per sé ricco di fascino, ad accogliere il team di Liguria delle Arti che schiererà i seguenti elementi: Francesco De Nicola, docente di letteratura contemporanea all’Università di Genova nonché presidente della società “Dante Alighieri” del capoluogo ligure, avrà il compito di raccontare la vita e le opere di Fracchia fra giornalismo e letteratura. Gli attori Valentina Badaracco e Pino Petruzzelli restituiranno le riflessioni dell’autore con la lettura delle sue pagine più illuminanti, contrappuntandole con la recitazione di alcuni versi di Giuseppe Ungaretti che fu suo amico.

Alla musica infine provvederà Yesenia Vicentini, talentuosa violinista formatasi al Conservatorio Niccolò Paganini, qui alle prese con Prokof’ev e Ysaye.

Umberto Fracchia fu un intellettuale dagli interessi vasti ed eterogenei. Dopo essere stato direttore della sezione letteraria della Mondadori e inviato a Parigi per il Corriere della Sera decise di vivere tra Roma e Casarza Ligure, precisamente a Bargone, dove secondo le sue parole era possibile “trovare cose semplici, onesti passatempi. Oltre a ciò, una pace assoluta, solitudine e silenzio, senz’altra musica tranne quella del vento, della pioggia e delle campane”. Uomo di rara statura morale, ebbe successo come scrittore sia in patria che all’estero con romanzi come Angela, e con il volume di racconti Piccola gente di città. Dal 2021 il Comune di Casarza Ligure ha istituito un premio letterario per celebrare l’arte narrativa di Umberto Fracchia.

La serata di Liguria delle Arti in suo onore si svolgerà venerdì 22 luglio alle 21 presso il Giardino Letterario della sua casa (località Bargone). L’evento si svolge secondo le vigenti disposizioni di legge. L’ingresso è libero. Si ringrazia il Comune di Casarza Ligure per la collaborazione.

Il prossimo appuntamento con Liguria delle Arti sarà venerdì 29 luglio a Busalla, presso Villa Borzino. Scopri tutti gli appuntamenti su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.

Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e grazie al sostegno di Coop Liguria.

 

Più informazioni