Borghetto: sabato una stella per Cesare - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
9 luglio 18.30

Borghetto: sabato una stella per Cesare

L’evento continuerà con l’osservazione ai telescopi presso il campo sportivo, dove si potrà osservare la luna e i più luminosi oggetti del cielo profondo.

Generico luglio 2022

L’associazione astrofili spezzini, in collaborazione con la onlus Amici di Cesare, Pro loco Ponte vecchio e il patrocinio del Comune di Borghetto di Vara, organizzano un importante evento di divulgazione astronomica nel borgo della Val di Vara. La manifestazione avrà inizio sabato 9 luglio alle 18.30 presso il bar tabacchi Conti con un dibattito sull’inquinamento luminoso, condotto da Giulio Scarfi uno dei massimi esperti di questa forma di inquinamento. A seguire ci sarà la presentazione degli oggetti visibili durante la serata e apericena stellare presso il bar Conti, nella nuova piazza dei Carabinieri inaugurata da pochi giorni.

L’evento continuerà con l’osservazione ai telescopi presso il campo sportivo, dove si potrà osservare la luna e i più luminosi oggetti del cielo profondo. Grazie alla sensibilità mostrata dal Comune di Borghetto nei confronti dell’inquinamento luminoso, tutte le luci del campo sportivo e del parco verranno spente per permettere una miglior visione ai telescopi. L’evento è gratuito e aperto a tutti senza prenotazione. La serata osservativa è inserita nel contesto della notte bianca del paese, alle 20 spettacolo con gli sbandieratori di Levanto per le vie del paese, a seguire musica e feste in piazza. Tutte le offerte raccolte durante la serata verranno devolute alla onlus amici di cesare.

 

Più informazioni