Recco: servizi cimiteriali, ordinanze per l'esumazione e l'estumulazione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Operazioni

Recco: servizi cimiteriali, ordinanze per l’esumazione e l’estumulazione

Le operazioni partiranno entro il mese di settembre.

vialetto cimitero recco

Dallo staff del sindaco di Recco Carlo Gandolfo

Entro il mese di settembre presso il Cimitero del Capoluogo, il Comune procederà all’estumulazione dei resti tumulati nei loculi, per giunta scadenza delle concessioni, avviando le attività di informazione nei confronti dei familiari dei defunti, a cui verrà fornita la possibilità di decidere in merito alla destinazione dei resti dei defunti. Nel cimitero del Capoluogo sono previste le operazioni di estumulazione ordinaria di resti/ceneri tumulati negli ossari, le cui concessioni risultino scadute.

Sia per i loculi sia per gli ossari è contemplata la possibilità di richiedere ulteriore rinnovo trentennale, pagando la tariffa relativa. Invece, sempre a partire dal mese di settembre, nel Cimitero “Parco della Rimembranza” sono previste le esumazioni dei resti mortali che hanno completato il periodo di inumazione.

“Con questa attività garantiamo la presenza di sepolture, un tema fortemente sentito dalla comunità, e diamo la possibilità ai familiari dei defunti, anche quelli che non risiedono a Recco, di avere il tempo necessario per fornire indicazioni relative alla collocazione dei resti mortali dei propri cari” spiega il sindaco Carlo Gandolfo. “Ricordiamo che le sepolture hanno sempre carattere di temporaneità in quanto regolate da concessione – dichiarano l’assessore ai lavori pubblici e il consigliere delegato ai servizi cimiteriali Nanni Capurro – la data precisa di inizio delle operazioni di esumazione e di estumulazione sono state indicate con cartelli affissi nei cimiteri, sulle sepolture e sui loculi interessati”.

Sono previste 11 esumazioni (campo C) presso il Parco della Rimembranza, mentre presso il cimitero del Capoluogo si procederà a 13 estumulazioni da loculi e 38 da colombari.

I familiari dei defunti presenti nel Cimitero, oggetto di esumazione o di estumulazione, potranno prendere i contatti con l’ufficio Servizi Cimiteriali (tel. 0185/7291225) o recarsi presso il Comune, per disporre sulla destinazione dei resti dei congiunti o eventualmente rinnovare la concessione trentennale per loculi e ossari. Inoltre chi volesse presenziare alle operazioni di esumazione dei propri cari dovrà prendere contatti con l’Ufficio Manutenzione del Comune (tel. 0185/7291262).