Rapallo: sabato 9 con Remo Simonetti e "PirotecnicaMente" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nella chiesa di santa maria

Rapallo: sabato 9 con Remo Simonetti e “PirotecnicaMente”

Generico giugno 2022

Dal Comitato Fuochi Santa Maria del Campo

Sabato 9 luglio alle ore 18.45 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria del Campo a Rapallo verrà presentato il libro PirotecnicaMente, scritto dal Massaro del Comitato Fuochi Santa Maria Remo Simonetti. Il libro è un viaggio nell’arte pirotecnica raccontato da chi ne ha seguito con passione lo sviluppo e l’evoluzione dell’ultimo trentennio. Il viaggio farà una lunga sosta nel levante ligure. Saranno infatti passate in rassegna alcune delle principali feste pirotecniche dei comuni del levante ligure: Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli, Sori, Avegno, Cicagna, Gattorna, Favale di Malvaro. Diversità unite nel solco della tradizione pirotecnica, quella dei “mortaletti” anche noti come  “mascoli liguri”.

La presentazione del libro vedrà il saluto delle Autorità e l’intervento di Don Davide Sacco (Parroco di Santa Maria del Campo), Maria Angela Bacigalupo (scrittrice ed esperta di storia locale) e Remo Simonetti (autore del libro). Il ruolo di moderatore sarà affidato ad Antonio Gori.

L’evento è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Rapallo, Associazione “Liguri Antighi – I Rapallin”, Comitato Fuochi Santa Maria e da Pirovagando (forum per gli appassionati di pirtecnica).

Remo Simonetti invita tutti i partecipanti alla presentazione del libro a vestirsi con la maglietta del proprio Sestiere o Quartiere ed a partecipare ad un piccolo rinfresco curato dal Comitato Fuochi Santa Maria che è in programma al termine della manifestazione.

Inoltre si segnala che l’autore, ha deciso di donare il provento della vendita del libro alla Parrocchia di Santa Maria del Campo per le proprie necessità caritative.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà nel salone dell’ex asilo parrocchiale di Santa Maria del Campo, a pochi passi dalla chiesa.

manifesto

 

Più informazioni