Chiavari: Elvira Landò e la città del Risorgimento - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontri

Chiavari: Elvira Landò e la città del Risorgimento

Generico giugno 2022
A Chiavari passeggiando nel centro storico, tutto parla, per chi sa ascoltare,
di Risorgimento.
La storica Elvira Landò è l’autrice di un libro molto significativo: “Luoghi del Risorgimento – Chiavari 1646-2018”. La presentazione giovedì 30 giugno alle 19 presso la sede dello Yacht Club di Chiavari. L’evento è organizzato dalla “Federazione Italiana Donne nelle Arti, Professioni, Affari, di cui Landò, che ne fu presidente, è socia.
A dialogare con l’autrice la dottoressa Barbara Bernabò, nota e brava studiosa della storia locale e l’editrice, l’architetto Rosangela Mammola, interessata ai Beni Culturali, che del libro ha anche realizzato il volto, cioè l’iconografia storica della nostra città, con le molte belle immagini fotografiche da lei stessa realizzate,

Elvira Landò spiega: “Ritengo infatti mio autentico dovere verso la mia città riproporla nella sua storica straordinaria vitalità civile, culturale, operosa e creativa.
Il libro invita ad alzare lo sguardo alle strade, ai palazzi, ai monumenti, e ad immaginare e rivivere incontri, progetti, riunioni, le vicende insomma che ebbero Chiavari come luogo storico reale, sede di una progettualità e di una operosità feconde di libertà civile e politica. C’è, nella nostra cittadina, ancora un’anima da scoprire, forse anche leggendo e osservando questo libro, e lasciandosene guidare”.

Un appuntamento da non perdere-

 

Più informazioni