Levanto: la "Rosa dei Venti" intitolata a Don Lavaggi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Figura religiosa

Levanto: la “Rosa dei Venti” intitolata a Don Lavaggi

La cerimonia avrà luogo quanto prima

levanto, centro storico

Dall’ufficio stampa del comune di Levanto

Il sindaco di Levanto Luca Del Bello ha reso nota la decisione di intitolare un luogo significativo della cittadina a don Domenico Lavaggi, per molti anni parroco di Levanto, dove si è spento lo scorso anno a novant’anni di età. Il luogo in questione è la piazzetta ora chiamata “Rosa dei venti”. La cerimonia di intitolazione avrà luogo quanto prima.

Don Lavaggi nacque ad Ortonovo il 30 marzo 1931. Frequentato il seminario diocesano di Sarzana, venne ordinato presbitero il 27 giugno 1954 dall’allora vescovo Giuseppe Stella nell’allora Cattedrale di Sarzana. Ricevette il primo incarico il 1° agosto 1954, quando venne nominato vicario cooperatore della parrocchia di Sant’Andrea, a Levanto, ove rimase fino al 1965; contemporaneamente, a partire dal 1° ottobre 1959, fu anche parroco di Fontona, nel medesimo Comune di Levanto. Il 13 maggio 1965 venne nominato parroco della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, nel quartiere extra urbano del Limone-Melara, alla Spezia.

Nel 1976 tornò ancora a Levanto: il 1° ottobre di quell’anno venne nominato prevosto parroco di Sant’Andrea e lì rimase fino al novembre 2001, quando chiese di essere sollevato dall’incarico per problemi di salute. Il 1° dicembre 2001 venne nominato parroco di Lavaggiorosso, di cui era già amministratore parrocchiale dal 1° febbraio 1999. Il 28 novembre 2010 lasciò Lavaggiorosso e venne nominato amministratore parrocchiale di Fontona, di Legnaro e di Chiesanuova fino al maggio 2012, incarichi lasciati per motivi di età e di salute. Ha vissuto il resto della sua vita a Levanto.

Più informazioni