'Santa': gli "Eroi interstellari", lo spazio raccontato ai ragazzi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Autori

‘Santa’: gli “Eroi interstellari”, lo spazio raccontato ai ragazzi

Generico maggio 2022

Arriva da Santa Margherita Ligure “Eroi Interstellari”:  un libro su tutto quello che avresti voluto sapere sulla conquista dello Spazio e zone limitrofe, ma non hai mai osato chiedere. Il libro è uscito lunedì. Il volume, pubblicato dalla casa editrice “L’Orto della Cultura”, è stato scritto dal giornalista sammargheritese Paolo Fizzarotti (che negli anni 80 ha esordito alla redazione di Chiavari del quotidiano genovese Il Lavoro per poi passare al Gruppo Caracciolo Repubblica).

Il volume è destinato a un pubblico di lettori dai 10 anni in su, ma è scritto in uno stile che risulta gradevole anche per chi ha qualche anno di più. Non ci sono fotografie, ma più di cento illustrazioni realizzate con mano magistrale da Giovanni Mucci. Il disegnatore, che è specializzato in ritratti, ha creato volti e personaggi così vivi che sembrano volere uscire dalle pagine.

“Eroi Interstellari è stato presentato in anteprima  domenica 1 maggio durante la manifestazione “PortoImmaginario”: un festival di letteratura per bambini e ragazzi organizzato dalla scrittrice Stella Nosella a Portogruaro (Venezia). “Eroi Interstellari” nasce sotto una luce spiccatamente genovese: la prefazione infatti è firmata da Franco Malerba, il primo astronauta italiano, che è di Busalla. Con lui firma la presentazione anche Roberto Marcialis, responsabile dell’Area Territoriale di Genova del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Entrambi hanno partecipato, a vari livelli di responsabilità, al progetto tutto italiano del Thethered.

A presentare Eroi Interstellari a Portogruaro  è stata invece la piemontese Linda Raimondo, giovane divulgatrice scientifica di Rai Ragazzi e aspirante astronauta. Linda Raimondo è già nell’immaginario dei bambini e dei ragazzi che sperano un giorno di andare nello Spazio. Avete presente infatti lo spot di Amazon ambientato sulla ISS? Beh, è proprio lei ad accogliere i Vip dello spettacolo sulla stazione spaziale internazionale orbitante.

“Eroi Interstellari è un libro di divulgazione scientifica appoggiato dal CNR – spiega Stella Nosella, che è anche responsabile dell’area ragazzi alla casa editrice L’orto della Cultura – Malerba, Marcialis e Linda Raimondo sono un tris d’assi che non ha bisogno di presentazioni. Li ringraziamo per avere deciso di aiutarci in questo ambizioso progetto: vogliamo raccontare con parole semplici ma in modo scientificamente esatto la grande epopea della conquista dello Spazio: dai primi lanci a oggi. Vogliamo comunicare ai più giovani questo grande patrimonio di tecnologia e coraggio, ma anche di emozioni.  Abbiamo pensato “Eroi Interstellari” come il manuale che ogni  giovane aspirante astronauta deve avere”.

“Documentandomi per la scrittura del libro – spiega l’autore Paolo Fizzarotti – ho scoperto una marea di aneddoti e curiosità molto interessanti e divertenti.  Come siamo arrivati lassù? Noi ve lo diremo. Come si mangia nello spazio? Come ci si lava i denti? Che aspetto hanno i razzi spaziali? Quanti animali sono stati mandati tra le stelle? Perchè ti viene dato un “mattone di mutande”? Quali sono i portafortuna irrinunciabili per gli astronauti? Di cosa sono fatte le tute spaziali? I nostri giovani lettori troveranno tutte queste cose e anche di più. Poi ci sono le storie dei pionieri dello Spazio, cose incredibili. Quello che ha fatto la prima passeggiata spaziale nella storia dell’umanità, e poi si è ritrovato a combattere con i lupi per due giorni in una foresta siberiana. Quello che mentre era in orbita gli si è rotto tutto quello che si poteva rompere nella navicella: è tornato giù facendo i conti a mente e disegnando l’inclinazione da tenere sul vetro del finestrino. Gagarin, il primo astronauta, che era troppo basso e per pilotare i caccia doveva mettersi un cuscino sotto il sedere. Tereskova, la prima donna nello spazio, che prima di diventare astronauta faceva la sarta. Schirra, che ha visto Babbo Natale sul Polo Nord; o quegli altri che hanno fatto sciopero in orbita perché li facevano dormire troppo poco. Cose incredibili, dicevo: ma è tutto vero”.

Paolo Fizzarotti è nato a Genova. Giornalista dal 1984, laureato in Storia, ha iniziato a lavorare come giornalista al quotidiano Il Lavoro e poi anche a Radio Babboleo. Nel 1989 è entrato nel gruppo Finegil-Espresso (oggi Gedi GNN), dove si è sempre occupato di cronaca: nera, bianca, giudiziaria, sport.

Insieme al disegnatore chiavarese Ivo Milazzo, Paolo Fizzarotti ha creato un graphic novel sulla vita di Baden Powell, fondatore dello scautismo mondiale, e una guida turistica disegnata di Genova intitolata “Superbi Itinerari”. Oggi è anche addetto stampa della società Canottieri Argus  1910 di Santa Margherita Ligure.