'Samta': nato il primo Consiglio comunale dei ragazzi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Manca il sindaco

‘Samta’: nato il primo Consiglio comunale dei ragazzi

Generico maggio 2022
L'assessore Beatrice Tassara

Da Stefano Aliquò

Primo Consiglio comunale dei ragazzi grazie alla premurosa collaborazione tra l’attenta l’Amministrazione comunale e i suoi tecnici, l’Istituto Comprensivo e gli educatori professionali della cooperativa Il Sentiero di Arianna.

La  finalità del Consiglio comunale dei ragazzi  è la costruzione di un senso di cittadinanza consapevole e la promozione di una pluralità di iniziative interconnesse, dirette ai ragazzi ed ai giovani, che offrano loro opportunità per sperimentare varie forme di partecipazione ed un percorso completo verso la maturazione di un sentimento di piena appartenenza alla comunità.

Le linee guida sulle quali il Consiglio comunale dei ragazzi intende operare sono:

Diritti umani: interiorizzare i contenuti della convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia;
Senso civico: approfondire il diritto alla partecipazione;
Il percorso di orientamento, iniziato presso la scuola secondaria di Santa Margherita Ligure, ha offerto ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di riflette su temi importanti e di poter esprimere la propria adesione al futuro Consiglio comunale dei ragazzi del Comune.

I Consigli comunali dei ragazzi sono momenti di educazione alla partecipazione per tutti i cittadini, e diventano occasione di intervento positivo in quanto le condizioni di vita dei giovani costituiscono gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la Comunità.

Coinvolgere e stimolare i ragazzi al pensiero comune è fondamentale per la crescita di giovani consapevoli, partecipanti interessati attivamente alla creazione del loro futuro.
Simona Torti – coordinatrice Il Sentiero di Arianna

A Santa Margherita il Consiglio comunale dei ragazzi è nato nel mondo della Scuola, da una sinergia tra insegnanti, rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tecnici e  educatori professionali , e si apre alla collettività attraverso progetti e iniziative promosse dagli studenti e realizzate in collaborazione con tutti gli attori coinvolti.
Credo sia  fondamentale oggi, in un tempo in cui gli eventi hanno creato un clima di sfiducia, avere degli adulti disposti ad accogliere le idee e la disponibilità di quei giovani che hanno capito che il bene comune si persegue insieme e che, usando le parole di Don Milani, “I care, ci sta a cuore”

Giulia Oneto – Referente Servizi Educativi del Comune di Santa Margherita Ligure

Alla presenza dell’assessore Beatrice Tassara, è stata eletta Ester, prima sindaca del CCR. Buon operato e Buoni Diritti.

La prima importante azione del Consiglio comunale dei ragazzi di Santa Margherita Ligure è stata quella di partecipare, ieri, 17 Maggio 2022 agli Stati Generali della Partecipazione promossi da Pididà Liguria in cui 250 bambini e bambine dei Consigli Comunali dei Ragazzi della Liguria hanno potuto confrontarsi su temi legati ai Diritti dell’Infanzia.