Recco: il nuovo libro di Andrea Parodi e Andrea Ferrando - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Recco: il nuovo libro di Andrea Parodi e Andrea Ferrando

Generico maggio 2022
Andrea Demarchi titolare della Libreria Capurroeb

Una nuova iniziativa della libreria Capurro. Venerdì 20 alle 21 presso la sala polivalente di Recco, Andrea Parodi e Andrea Ferrando presentano il nuovo volume della collana Appennino “Golfo Paradiso – Portofino – Tigullio” che si occupa anche le vallate dell’entroterra, proponendo complessivamente 84 escirsioni alla scoperta del nostro territorio.

Il nuovo volume della collana “Appennino” va a riempire il “buco” che era rimasto tra Genova, Ántola e Áveto. Oltre ai golfi Paradiso e Tigullio, al celeberrimo Promontorio di Portofino e ai promontori più piccoli di Punta Manara e Monte Moneglia, il libro si occupa anche delle valli che dal Tigullio si diramano a raggiera verso l’interno (Fontanabuona, Graveglia e Pétronio). Ne consegue una notevole varietà di ambienti e paesaggi, con una vasta scelta di escursioni: dalle brevi passeggiate nei pressi del mare, fino alle lunghe salite alle vette dell’entroterra.

Gli itinerari descritti nel nuovo libro sono ben 98: in gran parte ricalcano antichi sentieri e mulattiere, frequentati un tempo da viandanti, commercianti, pellegrini, cavatori, minatori. In alcuni casi si tratta di percorsi classici e famosissimi, come la traversata da Camogli a San Fruttuoso e a Portofino, o il sentiero da Sestri Levante a Punta Manara. Ma nel libro sono descritti anche itinerari poco noti, alcuni in luoghi assai appartati, particolarmente attraenti per gli escursionisti che amano i sentieri meno battuti.

Più informazioni