Recco: cura del verde e agrumi lungo via Roma - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lavori pubblici

Recco: cura del verde e agrumi lungo via Roma

Da Caterina Peragallo, Assessore ai Lavori Pubblici e al Verde Urbano comune di Recco

Un aggiornamento sui lavori effettuati e in corso che riguardano il verde cittadino.

Nella mia attività di assessore ai Lavori Pubblici e al Verde Urbano dedico particolare attenzione alla cura del verde cittadino: c’è una fattiva collaborazione con il funzionario dell’area Verde Urbano, il dott Fabio Pozzo, e insieme seguiamo tutto ciò che riguarda la manutenzione dei parchi, delle aiuole, delle “rotonde”, delle alberature ad alto fusto, e di tutto il verde lungo le strade pedonali.
Già dal mese di marzo sono iniziati i lavori di sfalcio di numerosissimi sentieri pedonali, che saranno manutenuti e curati costantemente per tutto il periodo primaverile ed estivo, quando è massima la proliferazione del verde. Sono stati potati decine di alberi ed è stato programmato un intervento di potatura e manutenzione delle alberature ad alto fusto allo scopo di monitorare, valutare lo stato fitosanitario, preservare e tutelare. Ad oggi, sono state potate la maggior parte delle siepi di tutte le zone verdi del centro e della periferia.

Inoltre, lungo la via Roma, all’incirca dalla prima rotonda e fino all’altezza del ristorante Da Lino, è in corso un intervento di messa a dimora di una serie di piante di agrumi per dare un senso estetico e di continuità alla via, mentre le piante sostituite con gli agrumi saranno collocate in altri spazi.
La collaborazione e il lavoro di squadra con l’ufficio del dott. Pozzo, con quello dei lavori pubblici e della manutenzione e con il settore ambiente si sta concretizzando con la sistemazione, il riordino e la profilazione della spiaggia. Stanno anche per concludersi i lavori per l’apertura della foce, finalizzati a fare defluire il fiume in maniera tale che non si verifichi il fenomeno dell’eutrofizzazione.
Vorrei infine ricordare che per tutto il mese di aprile l’ufficio coordinato dal dott. Fabio Pozzo è stato impegnato nella progettazione e realizzazione dell’area riservata al comune di Recco a Euroflora 2022: tengo a ringraziare personalmente lui, i giardinieri comunali, gli studenti dell’Istituto Agrario Marsano di Sant’Ilario e tutti i volontari che hanno contribuito, con l’impegno e l’entusisamo, al raggiungimento di grandi riconoscimenti pubblici.
Per segnalazioni e suggerimenti ho predisposto una mail dedicata: mcp.peragallo@gmail.

 

Più informazioni