Chiavari: visite guidate al Museo in spagnolo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con i liceali del da vigo

Chiavari: visite guidate al Museo in spagnolo

Generico maggio 2022

Dal Museo Archeologico di Chiavari

Visite guidate in spagnolo al Museo archeologico nazionale di Chiavari con il Liceo Classico-Scientifico-Linguistico Da Vigo-Nicoloso

Il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari propone per il mese di maggio 2022 un calendario di visite guidate in lingua spagnola al proprio percorso espositivo. La proposta è l’esito della fruttuosa collaborazione con il Liceo Classico-Scientifico-Linguistico Da Vigo-Nicoloso di Recco, Rapallo e Chiavari, nell’ambito di un progetto P.C.T.O. avviato dallo scorso mese di dicembre.

Gli studenti della classe terza D/E LNG, con la supervisione della prof.ssa Patricia Halabi coordinatrice del progetto, hanno tradotto, in lingua spagnola e inglese, pannelli e didascalie del nuovo percorso museale, inaugurato a maggio 2021. I ragazzi hanno lavorato con impegno ed entusiasmo, per contribuire a rendere accessibile ad una fascia sempre più ampia di pubblico il museo che conserva la storia più antica della città, dalle prime frequentazioni preistoriche del territorio, attraverso i reperti della necropoli di Chiavari che svela il popolo degli antichi Liguri, fino alle fasi romane e medievali.

A conclusione dell’attività svolta, gli studenti del Da Vigo-Nicoloso affiancheranno la dott.ssa Fabiola Sivori, referente per la didattica del museo, per offrire un percorso bilingue (italiano e spagnolo) alla scoperta delle collezioni del museo.

Sono previsti in tutto cinque appuntamenti: le prime tre date, mercoledì 4, 11 e 18 maggio, saranno dedicate principalmente alle scuole del territorio che potranno usufruire di una visita interdisciplinare tra le materie di Storia, Lingua straniera e Storia dell’arte. Per le scolaresche l’ingresso è gratuito ed è obbligatoria la prenotazione.

Le altre due date, proposte per il pubblico, sono i sabati 21 e 28 maggio, alle ore 10.30. Il costo del biglietto d’ingresso al museo è 3 euro (ridotto 2 euro; gratuito per chi ha meno di 18 anni, persone con disabilità e altri casi previsti). Non ci sono costi aggiuntivi per la visita guidata con traduzione in spagnolo ed è consigliata la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni al numero 0185 320829 (al mattino)

o via email: drm-lig.museochiavari@beniculturali.it

Più informazioni