Chiavari: Giardini chiede lumi sul porto e incontro con i 6 candidati - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Verso le elezioni

Chiavari: Giardini chiede lumi sul porto e incontro con i 6 candidati

Generico maggio 2022

Da Giovanni Giardini, candidato sindaco a Chiavari

Alcuni giorni fa avevo protocollato in Comune a Chiavari la richiesta alla Dott.ssa Silvia Stanig di farsi promotrice come Sindaco f.f  pro-tempore di convocare un incontro con i Candidati Sindaco allo scopo di illustrare i risultati delle riunioni alle quali aveva partecipato l’Amministrazione in merito alla Conferenza dei Servizi sul nuovo depuratore in Colmata e alla Commissione di Collaudo  del nuovo porto turistico
Non mi sembrava di “avere chiesto la luna”, né tantomeno di fare inutili polemiche, semplicemente si chiedeva di essere trasparenti su due temi fondamentali per il futuro della nostra città.
Ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna risposta dalla Dott.ssa Stanig, mentre immediatamente c’è  stato l’intervento molto polemico e poco documentato dell’Avv. Messuti (uno dei sei Candidato Sindaco).
Non si è capito il suo intervento, forse ha voluto già sostituire la Sindaco f.f.?
Nel merito del progetto-depuratore ho già avuto modo, alcuni giorni fa, di esporre la vera ricostruzione dei fatti e la mia posizione in merito, mentre ora intendo ritornare “sulle nebbie del nostro porto”.
A questo proposito, sempre l’Avv. Messuti aveva testualmente scritto replicando  alla mia richiesta: “Alla prossima riunione Tigullio Shipping dovrà fornire una fideiussione e il percorso di collaudo del porto dovrebbe essere terminato”.
Ho poi appreso a mezzo stampa che la Commissione  di Collaudo si era svolta online,  ma che tutto era stato rinviato a dopo le elezioni con la nuova Amministrazione.
A questo punto sorgono spontanee ed immediate alcune domande e considerazioni.
1) perché la Commissione non ha voluto deliberare alcunché?
2) Perche rinviare di fatto sine die la decisione considerando che ci troviamo in un periodo elettorale che potrebbe, come io spero, cambiare l’Amministrazione ed il collaudo del porto, trattasi o dovrebbe trattarsi, solo di valutazioni tecniche e non politiche?
3) Il rinvio è forse dovuto, come aveva anticipato l’Avv. Messuti  alla mancata presentazione della fideiussione da parte di Tigullio Shipping?
E se così fosse, perché?
4) Oppure tutto è stato rinviato perché il Comune si trova chiamato in causa davanti al TAR da un ricorso presentato da una Società operante nel nostro porto proprio in merito al collaudo dello stesso?
Queste sono solo alcune domande che avrei posto alla Dott.ssa Stanig, ma alle quali cercherò comunque di dare risposta con un apposito accesso agli atti.
Sempre che mi vengano fornite in tempi brevi e magari senza querele e denunce che danno solo lavoro agli Avvocati.
Io certamente continuerò a lavorare per “cacciare le nebbie dal nostro porto turistico”.
Alla prossima.

 

 

 

Più informazioni