Sestri: ai "Giochi della Chimica 2022" uno studente del Natta. - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Sestri: ai “Giochi della Chimica 2022” uno studente del Natta.

Da don Alberto Gastaldi riceviamo e pubblichiamo.

Per Leonardo Nicolini della 5B del liceo scientifico scienze applicate “Natta De Ambrosis” di Sestri Levante le formule chimiche non hanno proprio segreti: è tra i migliori studenti della Liguria e tra qualche giorno sarà a Roma per la finale nazionale dei “Giochi della Chimica 2022”. La competizione, che ha visto confrontarsi studenti di oltre 150 scuole italiane con oltre 2000 iscritti, si concluderà il 26 e 27 maggio con la finale nazionale a Roma. La premiazione della prova regionale è stata svolta nei giorni scorsi a Genova presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Unige). I premi sono stati consegnati dal prof. Giorgio Cevasco, presidente della Società Chimica Italiana.

Nicolini ha partecipato insieme ad altri studenti del Natta, con la preparazione dei docenti coinvolti nel progetto, Silvia Gandolfo (referente) e Luca Arcesi. Anche Pietro Garibaldi, sempre della classe V B, si è ben piazzato.

La fase regionale consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla in 2 ore e 30 minuti. Nicolini ha una vera passione per la chimica tanto che, terminata a giugno la maturità, si iscriverà proprio alla facoltà universitaria della stessa materia.

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, manifestazione che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

Nella foto, gli studenti Nicolini e Garibaldi con Gandolfo e Arcesi, docenti di chimica del Natta di Sestri Levante.

Più informazioni