Rapallo: Movimento per la vita incontro a Montallegro - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Iniziative

Rapallo: Movimento per la vita incontro a Montallegro

Montallegro santuario

Da Patrizia Achilli Presidente Movimento per la vita Tigullio

Il Movimento per la Vita del Tigullio è lieto di annunciare che domenica 22 maggio 2022 al Santuario di N.S. di Montallegro si festeggerà il primo anniversario dell’inaugurazione dell’Arco per la Vita dedicato alla Madonna dei bambini.  L’Arco, testimone d’Amore e Accoglienza, si propone come mirabile contributo alla cultura della Vita che cresce e si diffonde per esaltare la sacralità della maternità nel mistero stupefacente della Vita.

Per l’occasione, i pellegrini che desiderano raggiungere individualmente o in gruppo il Santuario a piedi possono partire dal sentiero dell’Anchetta a Leivi o a Rapallo nei pressi della funivia; consigliamo di incamminarsi alle ore 14,30 per potersi ritrovare al Cancello del Santuario per le ore 16,00, da cui prenderà avvio la preghiera del S. Rosario per la Vita e per la Pace, con le meditazioni di S. Giovanni Paolo II, percorrendo il Viale per giungere alla Basilica.

Alle ore 17 inizierà la S. Messa con offerta dei fiocchi della nascita e affidamento dei piccoli alla Madonna dei bambini. A conclusione della Celebrazione ci sarà un momento di convivialità e merenda per tutti, offerto dal Centro Latte Tigullio e dal Movimento per la Vita del Tigullio.

Per la ricorrenza il MpV Tigullio e i Centri di Aiuto alla Vita promuoveranno la campagna per l’Adozione di un monastero o di un convento, femminile o maschile nel Tigullio, che assicuri preghiere per la vita nascente in maniera costante. Tra il monastero/convento e MPV e CAV della zona si stabilirà dunque una sorta di “adozione spirituale” fatta di preghiera: un legame robusto e un sostegno indispensabile nel percorso spesso accidentato dei difensori della vita.

In questo drammatico momento storico la preghiera per la Vita diventa preghiera di pace tra i popoli per promuovere la civiltà della Vita e dell’Amore. Solo un’umanità nella quale regni la “civiltà dell’amore”, afferma Giovanni Paolo II, potrà godere di una pace autentica e duratura: Omnia vincit amor.

Detta campagna comprende un gesto simbolico: l’omaggio ai monasteri e ai conventi aderenti all’iniziativa dell’abbonamento annuale alla rivista del Movimento per la Vita Italiano Sì alla Vita.

Questa iniziativa così significativa ha preso avvio da FederVita Lombardia e i 12 monasteri e conventi che hanno per primi aderito rappresentano sia le stelle che compongono la corona della Vergine Maria, madre per eccellenza, sia le dodici stelle della bandiera dell’Unione Europea: Europa che vorremmo unita nella PACE e nei valori condivisi, a partire dalla difesa della vita e della dignità dell’uomo, dal concepimento alla morte naturale.

Auspichiamo che il progetto possa diffondersi a tutta la Liguria, per trasformare questa regione da deserto demografico a terra fertile e popolosa.

Mentre MpVTigullio si impegna per la diffusione della cultura e della difesa della Vita, i  Centri di Aiuto alla Vita locali, con sede  a Rapallo e Santa Margherita Ligure, Chiavari e Sestri Levante, costituiscono il braccio operativo del movimento sul territorio, per offrire un aiuto concreto alle mamme in difficoltà, ai loro bambini e alle famiglie. In questo drammatico momento i CAV rappresentano un punto di riferimento e di accoglienza anche per le mamme e i bambini ucraini fuggiti dalla guerra.

Come ha affermato San Giovanni Paolo II, nell’Evangelium Vitae (§ n. 100): “È urgente una grande preghiera per la vita che attraversi il mondo intero”. Un pensiero da meditare e trasformare  in azione dinamica e vitale per costruire tutti insieme la nuova civiltà della vita e dell’amore!

 

Più informazioni