Portofino: "Parco, insistiamo sui sette Comuni" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente

Portofino: “Parco, insistiamo sui sette Comuni”

parco di portofino

Dall’ufficio stampa del gruppo regionale Pd

Parco di Portofino, Garibaldi (PD): “La Regione continua a opporsi alla volontà dei territori che vogliono entrare nel Parco. Il timore della Giunta di snaturare il Parco con un ampliamento ai sette comuni è infondato e insensato”

“I timori della Regione sull’ampliamento del Parco Nazionale di Portofino, come elemento che ne snaturerebbe la natura mettendo in ombra il Promontorio di Portofino, sono infondati. In passato il Parco aveva una distribuzione territoriale molto simile a quella proposta da Ispra e approvata dal Ministero”, afferma il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi dopo la discussione in aula della sua interrogazione in cui chiede alla Giunta a che punto è l’iter di confronto con i Comuni e il Ministero della Transizione ecologica in merito alla costituzione del Parco di Portofino.

“Oggi c’è una richiesta formale di adesione al Parco da parte di diversi territori e la posizione della Regione dovrebbe essere quella di ascoltare queste richieste. D’altronde il mandato ad Anci per indagare le esigenze dei Comuni lo ha dato proprio la Giunta che, pronta ad ascoltare chi non vuole entrare nel nuovo perimetro, rimane sorda invece a chi chiede di far parte del Parco di Portofino. Chiediamo alla Giunta di ripartire dalla proposta di Anci e dall’ampliamento ai sette comuni che hanno dato la propria disponibilità”, conclude Garibaldi,