Cinghiali: "I cacciatori potevano contenere l'invasione" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Opinioni

Cinghiali: “I cacciatori potevano contenere l’invasione”

cinghiali
- Foto d'Archivio

Da Pino Lanata – Chiavari

Allarme cinghiali! E continua la telenovela. Da anni stesso problema, da anni promesse di soluzioni, da anni contributi per recinti, da anni rimborsi per danni (con i soldi dei cacciatori!), da anni opinione pubblica, influenzata dai soliti animalisti ben pensanti, ben contraria alla caccia e ai cacciatori.

SI aree protette, SI parchi regionali o nazionali, SI a Siti di Interesse Comunitario, SI a Zone di Protezione Speciale e poi …parole, parole, parole.

Sul territorio è rimasto qualche agricoltore professionale e qualche “contadino della domenica”. Il territorio del nostro entroterra è ormai tutto per gli animali selvatici (più o meno): hanno vinto, hanno completato la loro occupazione/invasione. Bisogna accettarla!

Basta lamentele; è ora che il “grande pubblico” ammetta le sue colpe, per troppi anni è stato a guardare; è ora che i “politici” la smettano di essere succubi degli animalisti e ambientalisti integrali. I problemi ambientali veri sono ben altri, però per risolverli, da anni e anni, si cerca di eliminare solo e soltanto caccia e cacciatori.

Va bene uccidere un cinghiale in gabbia, non va bene autorizzare caccia di selezione per un periodo più ampio. Va bene vietare la caccia sul oltre il 30% del territorio, relegandola a zone marginali, e poi ci si lamenta se anche i cinghiali vanno a Portofino.

E’ logico che il turismo debba essere alla portata di chiunque, anche per gli animali selvatici. Il bello e il buono piace a tutti (forse); non lamentiamoci se nell’entroterra c’è poco o nulla da mangiare. Il “buono” è in città, il cibo soprattutto.

E’ sicuramente più piacevole passeggiare “in Piazzetta”, ove non ci sono neppure veicoli, piuttosto che nei rovi e nelle sterpaglie del “Monte”, ove le ville sono però ben protette.

Meditate cittadini tutti; un giorno rimpiangerete i cacciatori e la caccia, ma sarà troppo tardi. Eliminare gli animali selvatici sarà solo a carico degli Enti Pubblici, e i costi a carico della collettività. Il pasto sarà ottimo e abbondante.

…ma forse gli animali selvatici saranno tutti sterilizzati, o mangiati dai lupi, e per vederli bisognerà visitare, a pagamento, qualche Museo di Storia Naturale.

Più informazioni