Lavagna: "Officina" in visita al Senato e al Quirinale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con vito vattuone

Lavagna: “Officina” in visita al Senato e al Quirinale

Generico maggio 2022

Da Aurora Pittau e Guido Stefani, “Officina lavagnese”

Officina Lavagnese, dopo il blocco delle visite nelle sedi delle Istituzioni, ha potuto finalmente effettuare la visita al Senato italiano venerdì 13 Maggio 2022 , durante la quale c’é stato l’incontro con il Senatore Vito Vattuone.

Oltre a Palazzo Madama il gruppo ha avuto l’opportunità di accedere anche al palazzo del Quirinale seguendo il percorso artistico-culturale.

Questa iniziativa fa seguito a quella già effettuata nell’ottobre2021 a Strasburgo con la visita al Parlamento Europeo di Straburgo.

Le due  visite, quella di Ottobre 2021, e questa ad uno dei rami del Parlamento Italiano rispondono all’obiettivo specifico di “Conoscere le nostre Istituzioni” e di coinvolgere gli iscritti riguardo ai grandi temi di valenza nazionale e internazionale, in questo momento di grande difficoltà, dopo l’aggressione russa ai danni dell’Ucraina.

L’evento del 13 Maggio è cominciato con l’incontro con il Senatore Vattuone durante il quale ci é stata illustrata la funzione specifica del Senato all’interno del Parlamento e il suo ruolo di Senatore, come componente della IV Commissione Permanente (DIFESA) e come membro della Delegazione Italiana all’Assemblea parlamentare della Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).  Proprio partendo dal suo ruolo, il gruppo di Officina Lavagnese ha presentato diversi quesiti, il primo dei quali concernente il conflitto in atto tra Russia e Ucraina e  la necessità di intermediazione per raggiungere la pace. Altre domande hanno riguardato le prospettive future in politica nazionale e locale per poi visitare Palazzo Madama e l’Aula del Senato. Il giorno successivo il gruppo ha visitato il Quirinale, seguendo il percorso  artistico-culturale, in cui ha apprezzato i grandi tesori del Palazzo,  visto i luoghi i cui opera il Presidente della Repubblica e ricordato il suo ruolo di garante della Repubblica Italiana, in nome della Carta Costituzionale.

Non sono mancate altre visite per rivedere e/o scoprire le magnificenze della città eterna ma anche la mostra sul SuperBarocco genovese alle Scuderie del Quirinale. Infine prima della partenza il gruppo si è diretto verso Piazza San Pietro ed ha assistito alla proclamazione di dieci Santi,  all’Angelus e alla Benedizione papale.

Il viaggio, iniziato venerdì 13 maggio e conclusosi domenica 15, è stato molto apprezzato dai partecipanti che lo ritengono un’opportunità e un’esperienza molto utile e formativa per tutti, da ripetere nel tempo.

Nella foto il gruppo dei partecipanti

 

Più informazioni