Chiavari: presentato il IX Festival della Parola - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 3 al 5 giugno

Chiavari: presentato il IX Festival della Parola

Generico maggio 2022

Questa mattina, nell’Auditorium San Francesco, Helena Molinari (ideatrice del Festival) ed Enrica Corsi hanno presentato la nona edizione del Festival della Parola che torna finalmente in presenza. La parola chiave è proprio “ostinazione” che sta ad indicare il desiderio caparbio di andare avanti e superare le difficoltà, persino con quel tanto o poco di testardaggine che è un messaggio provocatorio, rivolto a tutti, ma in special modo alle giovani generazioni.

Generico maggio 2022

Il cartellone è quanto mai variegato e arricchito dalle due sezioni “Didafestival” e “Extrafestival” che dilatano l’evento principale. E proprio le scuole costituiscono un elemento fondamentale, siano Istituti Comprensivi come il “Della Torre” e l'”Ilaria Alpi”, il liceo “Luzzati”, il liceo Marconi-Delpino, l’isituto “Caboto”, il liceo scientifico sportivo “A. Gianelli”, l’Ente Forma, il Villaggio del Ragazzo, l’Accademia del Turismo: ognuno ha fornito idee, istallazioni, creazioni visive o verbali.

Un altro contributo insostituibile hanno fornito la associazioni, vecchie e nuove, l’Agave con il Quaderno n° 40, “Le Arti si Incontrano”, il Cif, l’Anpi, lo Spazio Casoni, Associazione Ligure Letteratura Giovanile, La Contrada.

Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022

Una presenza molto gradita questa mattina quella del regista e scrittore Vito Molinari che presenterà il suo ultimo libro “Io brigatista rosso” edito da Zona.

Generico maggio 2022
Generico maggio 2022

Centro nevralgico sarà la tensiostruttura in piazza N.S. dell’Orto ma altre importanti manifestazioni si svolgeranno presso l’Auditorium San Francesco, la Società Economica, Spazio Casoni, Salone di Palazzo Rocca, Gran Caffè Defilla, Giardino di Palazzo Rocca, librteria Giochimparo e Torre Civica nel prolungamento del 2 – 9 luglio con la mostra”L’armonia la vita aforisma di Frida Kahlo”.

Si parlerà di mafia con il senatore Pietro Grasso, di musica con Pino Donaggio, di sport con Vittorio Podestà e Marta Cantero, di spiritualità con Ludwig Monti ed anche Daniele Mencarelli, di speranza ostinata con Francesca Brunetti; sarà ricordato Vincenzo Gueglio e molto molto altro.

Il Festival si svolgerà da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno, con l’appendice della premiazione delle poesia del Concorso “Grazia Criscione” lunedì 6 giugno alle ore 17 nell’Auditorium San Francesco.

Più informazioni