San Colombano: il nome di Giove sul masso di Cichero - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La conferma da mennella

San Colombano: il nome di Giove sul masso di Cichero

Generico maggio 2022

 Dal Lascito Cuneo

C’è la conferma che il “Masso di Cichero”, il lastrone di arenaria costellato di segni con l’aspetto di numeri romani o lettere dell’alfabeto, era utilizzato, in epoca precristiana, per culti pagani.

Il prof. Giovanni Mennella e la sua collaboratrice prof. Elena Cimarosti hanno infatti individuato a chiare lettere la scritta IOVI, ossia “a Giove”, che probabilmente era accompagnata da una offerta votiva o voleva esprimere un ringraziamento.  Ma oltre a questo nome, inciso per intero o in forma abbreviata, compaiono sulla roccia anche le lettere AVI, che potrebbero riferirsi ad una divinità locale, celto-ligure, forse Avicantus, protettore delle acque.

La notizia è stata data in una conferenza a Chiavari nel corso della quale il prof. Mennella ha illustrato il metodo seguito per evidenziare le scritte, che non sono così ben delineate come quelle delle epigrafi incise su marmo.

Non c’è dubbio che il risultato raggiunto apre uno scenario nuovo e di grande interesse, con la conferma dell’originaria intuizione sull’uso rituale del masso. Se  pensiamo che finora ne è stata esaminata una limitata superficie, la prospettiva di trovare altre scritte viene data per sicura. La ricerca proseguirà nel corso dell’estate.

Più informazioni