Le ricette di Renzo Bagnasco: pancotto - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gastronomia

Le ricette di Renzo Bagnasco: pancotto

Una nuova ricetta

Ricetta
Iconografia Rosa Grazia Allaria

Novità: da Renzo Bagnasco “A tavola con i liguri” Edizioni Tigulliana

Ricetta

Pancotto

Ingredienti: 600 gr di pane raffermo, 2 spicchi d’aglio, 1 litro di brodo, di dado, 1 cipolla, 1 mazzetto di basilico e, se piace, un po’ di superconcentrato di pomodoro, pepe e sale.

Esecuzione: 2 ore prima di prepararlo, mettere ad ammollarsi il pane nel brodo spezzettandolo quindi bollirlo aggiungendovi la cipolla finemente tritata, l’aglio intero o triturato grosso da poterlo poi individuare e levare e il basilico spezzettato cuocere per 1 ora a fiamma bassa e, se del caso, aggiungendo un poco di acqua calda. Spappolare il pane con la forchetta  e, se piace, aggiungervi il superconcentrato salando e pepando. Servire caldo.

Era la classica minestra per le puerpere dopo dell’immancabile olio di ricino. Lo si serviva in tazza e, chi poteva, la faceva realizzare apposta per l’occasione; era dono gradito e simpatico ricordo presso l’aristocrazia genovese  del ‘700. Esiste ancora una di queste tazze, realizzata , a fine ‘700 , nientemeno che dal famoso ceramista savonese Giacomo Boselli e che qui riproduciamo.

 

 

 

Più informazioni