'Santa': Madonna della Rosa, domenica 22 la celebrazione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutto il programma

‘Santa’: Madonna della Rosa, domenica 22 la celebrazione

Dalla Parrocchia Santa Margherita – Santa Margherita Ligure

A Santa Margherita Ligure la Comunità Parrocchiale di Santa Margherita v. m. sta per iniziare la preparazione alla festa in onore della patrona, Nostra Signora della Rosa.
Quest’anno i festeggiamenti avranno come tema: “La pace, nella femminilità di Maria”, e dal prossimo lunedì, 16 maggio, ogni sera alle ore 18 ci sarà una particolare predicazione durante la Celebrazione dell’Eucarestia, che ogni giorno verrà presieduta da un sacerdote diocesano diverso:
o Lunedì 16 maggio don Giuseppe Culoma
o Martedì 17 maggio don Fabio Mazzino
o Mercoledì 18 maggio don Tommaso Mazza
o Giovedì 19 maggio don Luigi Olivieri
o Venerdì 20 maggio don Stefano Curotto

Sabato 21 maggio, giorno di vigilia della festa, alle ore 16,30 in Basilica ci sarà l’Esposizione dell’immagine della Madonna della Rosa e l’offerta delle rose da parte dei bambini. Seguirà un pomeriggio di canti, giochi e merenda sul Sagrato di Piazza Caprera. Alle ore 18 la Celebrazione dell’Eucarestia sarà presieduta da don Federico Picchetto

Domenica 22 maggio, giorno della Solennità, alle ore 9 la Celebrazione dell’Eucarestia presieduta da don Salvatore Orani e alle ore 11,30 la Santa Messa Solenne sarà presieduta da don Stefano Mazzini, Vicario Generale della Diocesi; durante la funzione, come tradizione, ci sarà la Benedizione delle Rose, che verranno donate, in rappresentanza di tutta la comunità civile, alle autorità presenti.

Alle ore 17,30 la preghiera del Rosario sarà fatta in cammino per la Pace, con l’immagine della Madonna della Rosa, per le vie della città, in cinque tappe; durante queste soste alcuni membri della comunità terranno una riflessione legata al tema della festa, con l’ascolto di una composizione musicale eseguita dalla Filarmonica “C. Colombo”. Al termine del cammino, in Basilica, ci sarà la Benedizione Eucaristica e la distribuzione delle rose benedette ai fedeli.

Si avverte che il 22 maggio, contrariamente alle altre domeniche, non verrà celebrata la Santa Messa delle ore 18. Il giorno di festa si conclude alle ore 19,30 con la Cena della Comunità sul Sagrato della Basilica preparata dal Comitato Festa della Primavera; tutti possono partecipare previa prenotazione al numero 349 3626735, anche tramite messagio Whatsapp.