'Santa': Premio Luzzati, teatro per ragazzi. I vincitori - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Prima edizione

‘Santa’: Premio Luzzati, teatro per ragazzi. I vincitori

Sarà la Compagnia Teatro delle Quisquilie di Trento a rappresentare lo spettacolo “Storie di Gianni”, vincitore della prima edizione del premio nazionale di teatro per ragazzi “Emanuele Luzzati”, lunedì 6 giugno alle 10:30, nel Parco del Flauto Magico di 'Santa'

Generico maggio 2022

Dal Comune di Santa Margherita Ligure

Sarà la Compagnia Teatro delle Quisquilie di Trento a rappresentare lo spettacolo “Storie di Gianni”, vincitore della prima edizione del premio nazionale di teatro per ragazzi “Emanuele Luzzati”, lunedì 6 giugno alle 10:30, nel Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure in corso Rainusso; lo stesso giorno si terrà anche la premiazione.

La giuria esprime così il proprio apprezzamento: «Rodari e Luzzati, coetanei, stesso atteggiamento verso il mondo infantile, portatore di stupore, di verità e di freschezza. Il mare evocato come riva dalla quale iniziare racconti. La fantasia, l’uso del poco e dell’oggetto recuperato come strategia per inventare con libertà».

Tra i lavori presentati dalle compagnie si è ritenuto di attribuire una menzione, per i temi di particolare rilevanza sociale trattati con originalità ed efficacia a:
“Tre”, della Compagnia Scena Madre, per il linguaggio contemporaneo con cui affronta la relazione tra adolescenti e genitori.
“Ricordi”, della Compagnia Teatro dell’Argine, per come propone ai bambini le possibili fragilità degli anziani.
“Alberto Manzi”, della Compagnia Tib Teatro, per come descrive le intuizioni pedagogiche di un grande maestro.

Per quanto riguarda invece la sezione del premio riservata alle scuole primarie della regione Liguria, si è classificata al primo posto la classe 3^ B della Scuola Primaria Scarsella dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure con un’opera inedita e molto originale dal titolo “Il Ciottolo”, che verrà messa in scena il 27 maggio alle 10:30 sulla piattaforma del Sentiero degli Animali, nel Parco del Monte di Portofino-località Nozarego (frazione di Santa Margherita Ligure), nel giorno in cui si celebra l’anniversario della ratifica, da parte del Parlamento italiano, della dichiarazione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Si segnala, per l’accuratezza della ricerca sul territorio, “Cala dell’Oro” della classe 2^ A della Scuola Primaria Scarsella dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure, che sarà rappresentata il 28 maggio, alle 10:30, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo.
In caso di maltempo, gli eventi programmati il 27 maggio e il 6 giugno si svolgeranno, sempre alle 10:30, all’auditorium dell’Istituto Comprensivo in via Generale Liuzzi 1.

Questo il commento della giuria: «Siamo molto soddisfatti della risposta avuta dal premio a livello nazionale, perché per una prima edizione, dopo due anni di pandemia, a fronte anche di un periodo difficile, vissuto sia dal mondo del teatro sia dal mondo della scuola, abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione. Entro il termine del 31 marzo sono pervenute le candidature di trentuno compagnie da varie regioni italiane, che sono state tutte ammesse».

Le motivazioni del premio
Il premio teatro per ragazzi “Emanuele Luzzati” Andar per mare…Tra realtà e immaginazione, istituito dal Comune di Santa Margherita Ligure, con deliberazione della Giunta Comunale n. 180 del 31/08/2021, è stato organizzato in collaborazione con Lele Luzzati Foundation-Casa Luzzati, Associazione culturale Kòres e UNICEF, con il patrocinio della Regione Liguria.
Un premio che nasce con lo scopo di rilanciare le idee pedagogiche dell’artista Emanuele Luzzati e far comprendere quanto sia importante nei bambini stimolare la fantasia, la creatività, la manualità e l’attività ludica, con gli strumenti dell’invenzione e dello stupore, come ha saputo fare il maestro con la sua arte e il suo estro.

Il premio si compone di due sezioni:
– una con bando diffuso a livello nazionale per compagnie di professionisti operanti nell’ambito del teatro per ragazzi;
– una con bando diffuso a livello regionale per le scuole primaria e secondaria di primo grado con lavori attuati all’interno del percorso scolastico annuale.

Questo il commento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, Beatrice Tassara: «Il Levante Ligure già da anni ospita il prestigioso premio Andersen, rassegne teatrali dedicate ai ragazzi nel Teatro Sociale di Camogli e significative iniziative in collaborazione con UNICEF (Monte di Portofino-Monte dei Bambini).
Con il premio in omaggio ad Emanuele Luzzati di teatro per ragazzi e di laboratori scolastici teatrali, Santa Margherita Ligure – con il suo Parco del Flauto Magico – si propone come ideale palcoscenico e stimolo al lavoro di ricerca teatrale per i più giovani.
La quantità ed il livello delle proposte che la qualificatissima giuria ha ricevuto – dalla Sicilia al Trentino – in questa prima edizione, ci rende certi di aver intercettato e sollecitato un fermento che, pur nei due difficili anni appena trascorsi, non è venuto meno e deve essere ulteriormente promosso.
È intenzione del Comune di Santa Margherita Ligure far crescere il premio nel tempo offrendo visibilità ed opportunità di contatti alle compagnie e alle scuole che hanno partecipato e parteciperanno.
Raccogliamo, anche così, le migliori intenzioni che hanno animato i tavoli per la candidatura del nostro territorio a capitale della cultura.
Un sentito “grazie” – quindi – ai componenti della giuria competente, sensibile ed attenta, al preciso lavoro di segreteria della bibliotecaria e a tutte le scuole e le compagnie che hanno risposto al nostro bando».

Hanno fatto parte della giuria:
L’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, Beatrice Tassara.
Maria De Barbieri, tra i fondatori del Teatro della Tosse, attualmente responsabile del settore Teatro Ragazzi del Teatro Sociale di Camogli.
Alberica Archinto, operatore teatrale, consulente artistico, regista e produttore; si occupa di scena contemporanea e pedagogia teatrale.
Nicoletta Rizzato, personaggio centrale dell’ambiente teatrale milanese. Dal 2012 al 2019 è stata presidente di Agis Lombardia (Associazione Generale dello Spettacolo), prima donna a ricoprire questa carica.
Pino Petruzzelli, attore, regista e autore della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, fondatore, con Paola Piacentini, del Teatro Ipotesi. A Santa Margherita Ligure è direttore artistico della Casa del Pensiero e di Tigullio a Teatro.
Marina Marchetti, bibliotecaria, direttrice della biblioteca comunale di Santa Margherita Ligure, che si è occupata dei lavori della segreteria del premio.