Casarza: rigenerazione urbana, incontro di 5 sindaci con Scajola - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Comuni finanziati

Casarza: rigenerazione urbana, incontro di 5 sindaci con Scajola

Generico maggio 2022

Dall’ufficio stampa del consigliere regionale Claudio Muzio

Sono stati presentati oggi a Casarza Ligure, dall’assessore regionale Marco Scajola, gli interventi di rigenerazione urbana finanziati dal Fondo strategico regionale in cinque Comuni della Città Metropolitana di Genova: oltre a Casarza, si tratta di Borzonasca, Carasco, Rezzoaglio e Savignone. Sono intervenuti all’incontro, svoltosi presso Villa Sottanis, i sindaci Giovanni Stagnaro (Casarza L.), Giuseppino Maschio (Borzonasca), Massimo Casaretto (Carasco), Mauro Tamagno (Savignone), i consiglieri regionali Claudio Muzio e Giovanni Boitano e rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Casarza Ligure. Intervento anche dei sindaci di Moneglia, Claudio Magro, e Castiglione Chiavarese, Giovanni Collorado.

“La Liguria – dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – è stata una delle primissime Regioni ad approvare una legge ad hoc sulla rigenerazione urbana, con l’assegnazione di apposite risorse e l’attivazione di appositi bandi. Il Fondo strategico regionale, grazie al quale gli interventi presentati oggi vengono finanziati, è stata una felice intuizione del presidente Giovanni Toti, che ha insistito per mettere in campo questo strumento. Il Fondo consente ai Comuni di poter investire nel proprio territorio e costituisce inoltre, di fatto, un significativo moltiplicatore di risorse”.

“Ho apprezzato molto, nell’intervento dell’assessore Scajola, l’accento posto sulla programmazione e sulla pianificazione degli interventi di rigenerazione urbana: non si tratta cioè di fondi a spot, dati a macchia di leopardo, ma fanno parte di un disegno complessivo rispetto ai bisogni veri dei Comuni”, prosegue Muzio.

“Per quanto riguarda gli importi – aggiunge – non è vero che si tratta di piccole somme. Io ricordo che quando fui eletto sindaco di Casarza Ligure, nel 2009, il primo finanziamento che ricevetti consisteva in 180.000 euro e mi sembrò di toccare il cielo con un dito. Grazie a quei fondi mettemmo in campo, con la mia Amministrazione, 5 interventi di 30/35 mila euro che risolsero problemi che erano lì da anni. I 150/200 mila euro assegnati per la rigenerazione urbana col Fondo strategico sono dunque una cifra importante, che fa sentire i Comuni protagonisti”.

“Con questi fondi la Regione contribuisce a mantenere l’identità dei territori, rigenerando e valorizzando i loro centri storici e rafforzando il legame della comunità col territorio. Ringrazio perciò l’assessore Marco Scajola per la determinazione, la tenacia, la serietà e la concretezza con cui sta portando avanti il tema della rigenerazione urbana”, conclude il capogruppo di Forza Italia.