Lavagna: "Diga Perfigli, vizi procedurali; lavori irrealizzabili" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente

Lavagna: “Diga Perfigli, vizi procedurali; lavori irrealizzabili”

Generico maggio 2022

Da Giovanni Melandri, Comitato “Giù le mani dal fiume Entella”

Sintesi della conferenza stampa del 07.05.2022. La motivazione per cui Italia Nostra ed il Comitato giù le mani dal fiume Entella hanno ritenuto di organizzare l’odierna conferenza stampa è per dare evidenza pubblica ai vizi rilevati riguardanti il procedimento relativo alla progettazione dei lavori di mitigazione idraulica sul fiume Entella, con riferimento particolare al primo lotto, quello che riguarda la tratta fra la foce ed il ponte della Maddalena, che interessa i Comuni di Chiavari e di Lavagna.

Se è vero, infatti, che per il secondo lotto, che riguarda la parte a monte del Ponte della Maddalena, l’accordo di programma è stato predisposto, per quanto non sia mai stato sottoscritto dall’allora Governatore della Regione Liguria Claudio Burlando e dal quale in seguito si sono sfilati i sindaci dei comuni interessati, per il primo lotto dei lavori, manca del tutto.

Si tratta, pertanto, di un vizio sostanziale, tale da inficiare l’intera progettazione.

Ma c’è di più; è stato rilevato, infatti, che gli atti relativi al progetto definitivo ed alle successive edizioni del progetto esecutivo mancano o indicano in maniera erronea l’avvenuta verifica e validazione, vale a dire la conformità degli atti rispetto alla normativa vigente.

Il progetto, inoltre, incide anche nella zona più prossima alla foce, a meno di 300 metri dalla costa, sulla quale opera il vincolo ex lege.

La perdurante indisponibilità da parte di Città Metropolitana ad accantonare il suddetto progetto potrà avere, come conseguenza, doverne rispondere all’autorità giudiziaria preposta, con conseguenze tanto peggiori qualora si decida di procedere con il proseguimento dei lavori e ciò, oltretutto, anche in considerazione dell’attuale contesto di avvio delle procedure relative all’apposizione del vincolo paesaggistico riguardante l’intera piana dell’Entella.