Cicagna: comparto lapideo, incontro pubblico sulla sicurezza dei lavoratori - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Martedì 10 maggio

Cicagna: comparto lapideo, incontro pubblico sulla sicurezza dei lavoratori

La durata pluriennale del progetto, inoltre, permetterà di analizzare le diverse tematiche con un costante confronto con le realtà lavorative interessate.

Asl4 logo

Dall’ufficio stampa di Asl4 Liguria

Si svolgerà martedì 10 maggio 2022, dalle 14.30 alle 17, al palazzetto poliuso di Cicagna (viale Italia), il primo incontro pubblico, organizzato dalla struttura complessa Prevenzione e sicurezza ambiente di lavoro di Asl 4, dedicato alla “Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel comparto lapideo. Metodologie di valutazione efficace del rischio, sviluppo del Piano mirato di prevenzione e approfondimento sulla prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico”.

Destinato in particolare a enti, associazioni di categoria, datori di lavoro, professionisti, parti sociali e figure della prevenzione, l’incontro ha l’obiettivo di illustrare le finalità del Piano mirato di prevenzione, previsto in accordo con le linee di indirizzo del Piano nazionale 2020-2025 e del Piano regionale di prevenzione.

Con la redazione del Piano, la struttura di Asl 4 diretta dal dottor Franco Cavalli approfondirà gli aspetti generali e di dettaglio peculiari del settore lapideo – relativo all’estrazione e alla trasformazione della pietra -, elaborando documenti tecnici e buone pratiche operative, sia in termini di sicurezza che di salute, su alcuni processi lavorativi che richiedono una particolare attenzione alla prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico.

La durata pluriennale del progetto, inoltre, permetterà di analizzare le diverse tematiche con un costante confronto con le realtà lavorative interessate, con spunti di informazione e formazione sia per gli operatori Psal sia per le figure di prevenzione.

L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19. È richiesta conferma della partecipazione al numero 0185/329 065 o alla mail psal@asl4.liguria.it.

Più informazioni