Camogli: partiti i lavori al Castel Dragone - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Soluzione migliorativa

Camogli: partiti i lavori al Castel Dragone

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo solaio ligneo, più coerente con il contesto storico, di un impalcato in legno lamellare e il rifacimento della pavimentazione.

castel dragone

Da Comunicazione comune Camogli

Lo scorso novembre era emersa una criticità alla struttura del solaio di una sala espositiva del Castel Dragone, già oggetto di una pregressa ristrutturazione nei primi anni 2000. L’Amministrazione Comunale aveva optato per un intervento di restauro e consolidamento che rappresentasse una soluzione definitiva e migliorativa.

Lavorando in sinergia con la Soprintendenza per raggiungere una soluzione condivisa e rispettosa del grande valore storico monumentale del manufatto, il progetto definitivo aveva ottenuto sia l’autorizzazione che l’ammissibilità al contributo dalla stessa Soprintendenza.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo redatto dallo studio dell’Ingegner Eric Parpaglione, i lavori, affidati all’impresa Edil Franco di Ranucci e c. di Genova, sono iniziati questa settimana.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo solaio ligneo, più coerente con il contesto storico, di un impalcato in legno lamellare e il rifacimento della pavimentazione, per un importo di circa 90.000 euro.

È attualmente in corso la preparazione dei ponteggi per l’arrivo dei nuovi materiali, dei travetti di collegamento e delle lastre per la nuova pavimentazione del terrazzo, che saranno trasportate con l’ausilio dell’elicottero. Nel frattempo verranno avviate le demolizioni del solaio da ricostruire.

L’ingegner Marco Ruga sta lavorando d’intesa con l’Ufficio Lavori Pubblici e con l’Ufficio Turismo alla progettazione del nuovo impianto di illuminazione della sala interna – dove verrà ricostruito il solaio – e delle terrazze esterne.