Rapallo: nasce l'assessore con delega alla gentilezza - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nuova delega

Rapallo: nasce l’assessore con delega alla gentilezza

Generico aprile 2022

Seguendo una tendenza nazionale, Rapallo sarà il primo Comune in Liguiria ad avere un assessore con delega alla gentilezza, una “figura che, scelta all’interno dell’amministrazione, si faccia promotrice e portavoce di “atti gentili” e di rispetto in tutte le sue forme, stimolando soluzioni concrete affinché chiunque possa contribuire a rendere la società più aperta, inclusiva e rispettosa”.

La delega non può che andare ad una donna. La persona designata sarebbe l’assessore al Bilancio Antonella Aonzo; apprezzata, oltreché per la preparazione professionale per la sintesi con cui presenta le pratiche in Consiglio comunale. E certamente possiede una connaturale gentilezza. èè.

I compiti dell’assessore alla gentilezza possono essere infiniti: occuparsi del benessere di tutti, della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi, di prendersi cura di chi soffre (come i malati o le persone sole), di chi è in difficoltà (come coloro che hanno perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli), ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune.

Compiti troppo estesi, vaghi e indefiniti; in parte già assolti da uffici dello stesso Comune. Se assessorato alla Gentilezza sarà, la stessa Antonella Aonzo saprà definire compiti e programma entro un confine definito e fattibile. Ovviamente consultandosi con sindaco, colleghi e uffici.

 

 

Più informazioni