L’acciaio Corten è la soluzione ideale per realizzare insegne di design uniche - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Efficienza ed estetica

L’acciaio Corten è la soluzione ideale per realizzare insegne di design uniche fotogallery

Insegne in acciaio corten

Un materiale capace di combinare efficienza ed estetica. Merito della particolare tonalità cromatica ruggine che conferisce al materiale un aspetto sia vintage-vissuto sia contemporaneo. Si tratta del Corten: un acciaio ultraresistente e patinabile. È definito un «metallo vivo» per la sua capacità di autorigenerarsi. Dall’architettura al design, si possono realizzare insegne ricercate e creazioni uniche grazie all’acciaio Corten. Quando si dice: il bello della «ruggine».

Il caratteristico colore rossastro si innesta poi in modo armonico in svariati contesti architettonici: dai centri urbani ai borghi dei paesini, sposandosi bene con altri materiali come pietra e legno. Per questo motivo l’acciaio Corten è un’ottima soluzione per realizzare insegne artistiche, uniche, ricercate e personalizzate.

In particolare, questo tipo di acciaio è adatto per il settore della comunicazione e della segnaletica outdoor, visto che non si deforma e non deperisce, come spiegano dall’Azienda Coppo Insegne con sede a Cuorgnè (Torino). «Realizziamo targhe e insegne in acciaio Corten, materiale di innovativo utilizzo nella moderna architettura – spiega Fabio Coppo, co-titolare della ditta in attività dal 1977 – La principale peculiarità dell’acciaio Corten è quella di autoproteggersi dalla corrosione mediante la formazione di una patina superficiale compatta costituita dal suo stesso ossido, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna o rossastra. A seconda delle esigenze il pannello di Corten viene lavorato con il taglio al plasma / laser o a fresa in base agli spessori del metallo».

Non vi è dubbio, dunque, che il Corten rappresenti, in questi ultimi anni, una vera e propria tendenza in ogni settore dell’architettura e del design. «Grazie a innovative tecnologie di stampa diretta possiamo realizzare anche stampe su Corten precedentemente fissato – conclude Fabio Coppo – e riprodurre qualsiasi immagine e grafica a colori. Si possono, inoltre, creare, piegando il Corten sui bordi e applicando una lastra di plexiglass opalino e delle luci led, originali cassonetti luminosi».

Più informazioni