Camogli: Terrazza delle scuole, “Canti e racconti di Liberazione” - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Camogli: Terrazza delle scuole, “Canti e racconti di Liberazione”

L’iniziativa coinvolge gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Il comune di Camogli

Da Comunicazione comune Camogli

Nell’ambito delle manifestazioni per la II Settimana Civica, lunedì 25 aprile, alle ore 15.30, sulla Terrazza delle scuole si terrà lo spettacolo “Canti e racconti di liberazione” – di e con Massimo Ivaldo, attore e scrittore per ragazzi. Aperto alla cittadinanza, in particolare ai bambini e ai ragazzi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella palestra delle scuole.

Il Comune di Camogli, Ufficio Pubblica Istruzione, ha aderito all’iniziativa del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani “II Settimana Civica 25 aprile – 1 maggio 2022 ”, con il motto “Protagonisti. Non Spettatori”, in memoria di David Sassoli – ex presidente del Parlamento Europeo, cittadino esemplare, scomparso recentemente.

Il progetto, condiviso dal Comune, è dedicato al potenziamento dell’educazione civica come materia di studio rivolta alle nuove generazioni per consolidare le loro attitudini all’assunzione di responsabilità e a potenziarne il protagonismo civile.

L’iniziativa coinvolge gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Camogli e si integra con altre manifestazioni già calendarizzate dell’Amministrazione: gli incontri organizzati lo scorso inverno sulle tematiche dei “diritti degli esseri umani”, e le nuove intitolazioni della “quadrata delle scuola”, dedicata a “Louis Braille”, e della scuola Primaria, che si chiamerà “Stella Maris”.

Nell’ambito del progetto, a tutti i 196 alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Camogli verrà consegnato un quaderno di educazione civica, “Cittadini si diventa”: i ragazzi potranno leggere testi di Sergio Mattarella, della nostra Costituzione, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dell’Agenda 2030, e annotare le proprie riflessioni.

Calendario degli eventi:
• lunedì 25 aprile, ore 15.30, terrazza delle scuole: Canti e racconti di liberazione – di e con Massimo Ivaldo, attore e scrittore per ragazzi. Aperto alla cittadinanza, in particolare ai bambini e ai ragazzi.
• martedì 26 aprile – terrazza delle scuole – (mattina e pomeriggio): spettacolo “LUCI – per parlare di tutto ciò che illumina dentro e fuori, e conduce a cogliere la bellezza della vita” – di e con Massimo Ivaldo. Riservato alle classi della Scuola Primaria di Camogli
• mercoledì 27 aprile alle ore 9.30 Cerimonia di intitolazione della terrazza delle scuole a Louis Braille e della Scuola Primaria a “Stella Maris”. Aperto alla Cittadinanza.
• mercoledì 27 aprile dalle ore11.00: “Un cane per amico – due occhi per chi non vede”, presentazione ed esperienza con i cani guida per ciechi, a cura di Sonia Gentoso, presidente dell’Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli APS, con la collaborazione e la partecipazione del Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate. Riservato alla Scuola Primaria di Camogli.
• giovedì 28 aprile – terrazza delle scuole: “Fair play – il Valore dello Sport”, a cura dell’associazione Panathlon Golfo Paradiso. Riservato alla scuola secondaria di I grado di Camogli.
• giovedì 28 aprile – scuola dell’infanzia di Ruta: “MangiaAMO? – perché non sprecare il cibo e quanto è importante per noi” di e con Andrea Carretti, intrattenimento attraverso letture e spettacolo. Riservato agli alunni della Scuola dell’Infanzia di Ruta.
In caso di maltempo, gli eventi per le scuole si terranno nella Palestra della Scuola e la Cerimonia di intitolazione in Aula Consigliare..

Più informazioni