Sestri: le iniziative per il 77° anniversario della Liberazione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma stilato

Sestri: le iniziative per il 77° anniversario della Liberazione

Dopo i due anni di stop legati alla pandemia, è programmata per la sera del 24 aprile la tradizionale fiaccolata commemorativa.

Sestri Levante

Dal comune di Sestri Levante

In occasione del 77° anniversario della Liberazione, Comune di Sestri Levante, ANPI e l’Istituto di istruzione superiore Natta Deambrosis presentano il tradizionale calendario di appuntamenti per celebrare la giornata del 25 aprile, organizzato con la collaborazione di Mediaterraneo servizi.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 22 aprile alle 9 con la deposizione delle corone commemorative nei cimiteri di Riva Trigoso e del capoluogo, ai giardini M. Ventre e in via Queirolo. Alle 10.45 invece, nell’aula magna dell’istituto Natta Deambrosis si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa con gli studenti. Dopo i saluti e gli interventi istituzionali, sarà possibile assistere alla lettura del racconto I miei ricordi di guerra di Domenico Michelotti, ascoltare il brano Lettera a mio figlio di Fabrizio Pagliettini e assistere alla proiezione del video Giovanni Vittorio Deambrosis “Cian” – una giovane vita spesa per i nostri diritti e la nostra libertà realizzato dai ragazzi della 4A MAT della sezione associata di Chiavari. Al termine avrà luogo la premiazione del concorso Una scuola per la libertà e il tradizionale corteo verso piazza Pertini per l’omaggio floreale al monumento a Virgola.

Dopo i due anni di stop legati alla pandemia, è programmata per la sera del 24 aprile la tradizionale fiaccolata commemorativa. Diversamente dagli altri anni il corteo partirà da piazza Pertini per concludersi in piazza Matteotti dove, dopo il saluto di ANPI e gli interventi della sindaca, Valentina Ghio, e dello storico Luca Borzani, sarà inaugurata al piano terra del palazzo comunale la mostra La scuola del fascismo e la scuola della Costituzione.

Completano l’insieme delle iniziative dedicate all’anniversario della Liberazione, quattro eventi collaterali. È fissata per sabato 23 aprile, alle 16 a Palazzo Fascie, la presentazione del libro E allora le foibe? di Eric Gobetti con la partecipazione di Roberto Pettinaroli. Un dibattito sui temi della mostra La scuola del fascismo e la scuola della Costituzione è invece in calendario per martedì 26, alle 17, nell’atrio del palazzo comunale: partecipano Renzo Ronconi, dirigente scolastico, Silvia Suriano, docente, e Maurizio Mana, responsabile FLC CIGL.

Sabato 30 aprile, alle 17 a Palazzo Fascie, letture da Il partigiano Johnny con gli studenti dell’IIS Natta Deambrosis nel centenario della nascita di Beppe Fenoglio. Chiude, venerdì 13 maggio, alle 17, nell’aula magna dell’istututo Natta Deambrosis, Getto Viarengo con la presentazione del suo libro, Il processo a Spiotta.