Moneglia: lunedì Mostra Mercato dell'Olio di Oliva - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pasquetta

Moneglia: lunedì Mostra Mercato dell’Olio di Oliva

Durante tutta la giornata saranno proposti stands di prodotti tipici.

Pane e Olio, al via il secondo week - end a Sestri Levante

Da Pro Loco Moneglia

Il lunedì di Pasqua, come da ormai quasi quarant’anni (e dopo 2 anni dalle restrizioni imposte dalla pandemia), a Moneglia si terrà la XXXIX Mostra Mercato dell’olio di oliva. Per unire la tradizione all’innovazione dal 2005 Moneglia ha aderito all’Associazione Nazionale Città dell’Olio ottenendo la certificazione ISO 14001. Il prossimo 18 aprile il Comune, la Pro Loco e il Consorzio Olivicoltori Facciù di Moneglia organizzano molteplici attività tutte inerenti all’olio di oliva.

Durante tutta la giornata saranno proposti stands di prodotti tipici quali la focaccia ligure con l’olio di oliva, il pane con la polpa di olive e tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione dell’oliva: l’olio vergine ed extravergine, il patè, le olive in salamoia e sotto sale. L’associazione turistica Pro Loco, inoltre, organizzerà per le vie del centro storico un ricco e vivace mercatino dell’artigianato ligure dove si potranno ammirare i nostri artigiani ma anche i prodotti
tipici delle aziende agricole del territorio. Vi sarà la possibilità, accompagnati dal Labter, di compiere un’escursione guidata a partecipazione gratuita, della durata complessiva di circa 3 ore (circa un’ora e mezza di cammino): una tranquilla passeggiata nel verde, tra olivi e terrazzamenti, dapprima fino alla località Facciù, dove sarà possibile visitare il frantoio moderno gestito dal Consorzio Olivicoltori “Du Facciù” ed un altro frantoio, più antico, che fino a poco tempo fa operava col sistema tradizionale di molitura e frangitura, per poi proseguire fino a località San Lorenzo, caratterizzata dalla Chiesa omonima che guarda la vallata di Ponente da più di mille anni.

L’iniziativa è aperta a tutti (bambini compresi), con partenza alle ore 14.00 dal Palazzo Comunale. Per prenotazioni 0185 490576 (per la camminata si consigliano scarpe comode). Una affascinante mostra fotografica, intitolata “Sul filo della Memoria”, con protagonista la Moneglia di una volta sarà esposta dal Circolo fotografico A Pria Stella. Sulla terrazza dei Bagni Monilia a partire dalle ore 10.00 si svolgerà la conferenza “L’olio d’oliva tra tradizione e novità normativa” a cura del Dott. Francesco Bruzzo,Vicepresidente Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure e capo panel della Camera di Commercio. A seguire guida alla degustazione con assaggi di campioni di olio disponibili a cura di Assaggiatori professionisti e Premiazione Concorso Migliore Uliveto 2021. Nel pomeriggio musica dal vivo in Piazza della Posta. La giornata si presenta piena, interessante e divertente: vi aspettiamo per farvi conoscere il nostro prelibato olio di oliva e per visitare la nostra piacevole località costiera.

Più informazioni