Chiavari: Jazz, Emanuele Sartoris e Daniele di Bonaventura presentano il loro disco - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
16 aprile

Chiavari: Jazz, Emanuele Sartoris e Daniele di Bonaventura presentano il loro disco

La rassegna proseguirà sabato 23 aprile con Joe Barbieri e venerdì 29 aprile.

L'auditorium Campodonico di Lavagna.

Da BluArt Promotion

L’auditorium San Francesco di Chiavari ospiterà il secondo concerto della rassegna jazz organizzata dall’assessorato al Turismo del comune di Chiavari e curata dal Jazz Club cittadino.

Una imperdibile occasione per ascoltare “Notturni” il pregevole lavoro a cavallo fra la musica classica e l’improvvisazione che nasce dall’incontro del suono colto ed elegante del pianoforte di Emanuele Sartoris, esponente di spicco del cosiddetto “Third Stream”, unito al lirismo raffinato e sapiente del bandoneon di Daniele di Bonaventura, uno dei maggiori interpreti europei dello strumento.

Un disco ed un concerto ispirato dai notturni di Frèdéric Chopin con due brani del grande compositore polacco e sette a firma Sartoris e di Bonaventura.

Il violoncellista di fama internazionale Mario Brunello scrive nelle note di copertina: “Notturni, come non andare immediatamente a Chopin e a un pianoforte che canta malinconicamente accettando la sua natura di un suono che ad ogni nota è destinato a spegnersi come un lume di candela. La magia di questo canto sta proprio nell’attesa, nel tempo impiegato dalle vibrazioni di ogni nota per arrivare al silenzio. Note che in questo senso palpitano, si riaccendono, a ogni percussione del tasto risvegliando il desiderio di melodia, di canto appunto. E poi un andamento sospeso, che galleggia su armonie che amano perdersi e ritrovarsi ripetutamente, senza fretta di risolvere domande sorte inavvertitamente a chi si lascia andare nell’ascolto di questa musica. Il respiro del suono del bandoneon insieme a quello del pianoforte porta questa musica in una dimensione più umana, reale, vissuta, lasciando il mondo del sogno romantico ottocentesco a qualche momento introduttivo. Le melodie sono sostenute dal fiato, dalla tensione del mantice, dal suono prolungato del tasto, che arriva all’anima. Un viaggio slow, un cammino nel vissuto della musica, a cui si aggiungono le improvvisazioni e l’ispirazione di due formidabili e coraggiosi musicisti che hanno il talento sincero per avvicinarsi ed addentrarsi nella magica atmosfera dei Notturni.”

La rassegna proseguirà sabato 23 aprile con Joe Barbieri e venerdì 29 aprile, in occasione dell’International Jazz Day con Enrico Rava.

Più informazioni