Camogli: nomination per“Le piazze raccontano” di Stefano Massini - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Camogli: nomination per“Le piazze raccontano” di Stefano Massini

Generico marzo 2022

Dall’ufficio stampa del Festival della Comunicazione

È una prestigiosa nomination, nel panorama del mondo podcast italiano, quella ricevuta dalla serie “Le piazze raccontano”, di e con Stefano Massini, in una produzione originale realizzata da Frame – Festival della Comunicazione in esclusiva per Audible. Il podcast pubblicato lo scorso settembre, e presentato per la prima volta in occasione del Festival della Comunicazione a Camogli, è nella short list delle 5 nomination per la speciale categoria “Migliore podcast interviste” agli Italian Podcast Awards 2021 (ilpod), la prima edizione del premio per i migliori podcast italiani. Con la nomination ricevuta, “Le piazze raccontano” rientra pure nella top 100 dei più apprezzati podcast del nostro Paese.

Quale storia ci racconterebbe la piazza centrale di una città, se potessimo intervistarla? Con “Le piazze raccontano” Massini prova a dare, a suo modo, una risposta alla domanda, e lo fa inventandosi un dialogo con la piazza, presentata come un essere in carne e ossa, fiero di ricostruire fatti e misfatti di cui nei secoli è stata scenario. Ed è proprio dalla piazza che si snoda un racconto fatto di aneddoti, curiosità, personaggi, dove le grandi vicende della storia si intrecciano con la quotidianità verace, in un rincorrersi di suggestioni e di colori, di eventi epocali e di voltapagina. Da Piazza del Campidoglio a Roma a Piazza Maggiore a Bologna, passando Piazza Duomo a Milano, Piazza San Marco a Venezia, Piazza Plebiscito a Napoli e molte altre, in ognuno dei dieci episodi Massini incontra la personificazione di una grande piazza italiana, che gli racconta in una surreale e travolgente intervista storie, aneddoti, curiosità, pettegolezzi, vicende di illustri personaggi e accadimenti che l’hanno vista protagonista o che l’hanno toccata nel profondo, segnando la storia della città che la ospita.

“Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra realtà, di cui siamo onorati soprattutto perché dà merito alla qualità, alla cura e alla profondità culturale che cerchiamo di inserire in ogni nostra produzione, sempre con il contributo e la voce dei grandi protagonisti del panorama culturale italiano”, spiega il direttore di Frame – Festival della Comunicazione Danco Singer. “In questo caso probabilmente è stata apprezzata anche l’originalità del format: gli intervistati non sono persone, ma letteralmente le piazze del nostro Paese, testimoni della storia e crocevia dove l’oggi ha preso forma attraverso avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione italiana. Frame e il Festival della Comunicazione sono protagonisti del mondo del podcast italiano fin dai suoi albori, dal Podcast Festival che è la prima manifestazione italiana in assoluto dedicata all’esplorazione dell’universo della produzione podcast fino alle novità di Mondo Podcast e alla produzioni che spaziano da Alessandro Barbero a Federico Fubini, da Monica Guerritore a Guido Barbujani e Mario Tozzi”.

Stefano Massini nel 2019 aveva ricevuto sempre a Camogli il Premio Comunicazione, proprio per la sua capacità narrativa che tocca il cuore e la mente, grazie a uno stile unico, intrecciando vicende, grandi temi, personaggi del passato, miti moderni e attualità con gli stati d’animo dell’essere umano. Dopo l’annuncio delle nomination di domenica 27 marzo degli Italian Podcast Awards 2021, secondo la timeline del concorso il grande evento di premiazione finale sarà il prossimo 30 aprile a Milano.

Il Festival della Comunicazione ritorna dall’8 all’11 settembre 2022 a Camogli per la sua nona edizione, dedicata al tema della Libertà. Quest’anno il Festival accompagna il proprio affezionato pubblico con uscite settimanali, in formato audio e nelle due serie gratuite Storie che lasciano il segno e Replay. Contenuti nuovi e inediti dalla voce diretta dei grandi protagonisti del Festival, mescolati con alcuni degli interventi che hanno fatto la storia della manifestazione. Sono disponibili cercando festivalcom su tutti i principali canali digitali e le piattaforme podcast, oppure su festivalcomunicazione.it e framecultura.it.

Alcuni link utili:

La presentazione del podcast “Le piazze raccontano” di Stefano Massini all’interno di Mondo Podcast al Festival della Comunicazione 2021: https://www.youtube.com/watch?v=lluq-JN8nsc

Tutti i podcast Frame – Festival della Comunicazione: http://www.framecultura.it/mondo-podcast/

La serie completa: https://www.audible.it/pd/Le-piazze-raccontano-Podcast/B09J1Q6MBZ

Le nomination degli Italian Podcast Awards 2021: https://www.ilpod.it/nomination