Chiavari: inaugurazione del nuovo Centro operativo comunale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Protezione civile

Chiavari: inaugurazione del nuovo Centro operativo comunale

Lo spazio nasce da esigenza di avere un centro tecnologicamente avanzato, che "ci permette di attivare funzioni e procedure piano di protezione civile

L’amministrazione comunale di Chiavari ha inaugurato oggi, presso il palazzo delle Poste in piazza Nostra Signora dell’Orto, la nuova sede del Coc – Centro operativo comunale, deputato alla gestione delle emergenze di ogni tipo e fino ad ora ospitato presso la stazione della Polizia locale in via Delpino.

La nuova struttura ingloba tutte le funzioni della Protezione Civile: “E’ il punto di arrivo di tutta la prevenzione sul territorio e di partenza per informazioni di allerta e eventuali danni – dichiara Giorgio Canepa, consigliere delegato alla protezione civile -. Rappresenta un passo in avanti molto importante nei riguardi dei cittadini, che restano i primi attori a dover porre in essere comportamenti atti a garantire la propria sicurezza”.

Tramite il nuovo Coc, il comune di Chiavari sarà in grado di efficientare la gestione e mettere a regime nuovi sistemi per implementare i punti critici. Munito di quattro funzioni principali, il centro si avvale degli strumenti già in uso e si terrà in continuo contatto con le strutture operative esterne (Pronto Soccorso, Capitaneria di Porto, Forze dell’ordine). Il profilo d’intervento primario predisposto è la gestione delle allerte meteo, attraverso postazioni di videosorveglianza sui corsi d’acqua e l’accesso agli applicativi regionali e nazionali. In corrispondenza di una determinata azione, si attiverà il collegamento con l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Il centro è dotato, inoltre, di un sistema di comunicazione via radio e satellitare. Il rafforzamento complessivo della struttura comprende l’implementazione di Notice, sistema che integra canali consueti di informazione (sms, chiamate registrate, pannelli semaforici) con due applicazioni scaricabili da smartphone (piattaforma governativa IO e App FlagMii).

Lo spazio nasce dall’esigenza di avere un centro tecnologicamente avanzato, che “ci permette di attivare funzioni e procedure piano di protezione civile. Un doveroso plauso all’amministrazione che ha investito molto in questo settore”, afferma il comandante della Polizia Municipale di Chiavari, Fabio Lanata. Grande la soddisfazione espressa dal Sindaco facente funzioni, Silvia Stanig: “Si tratta di nuova centrale – una delle più moderne tra Genova e La Spezia -, collocata in un punto strategico del territorio comunale, che fornisce servizi assolutamente necessari di cui eravamo privi. Il tutto al fine di assistere e informare i cittadini; proprio a questo scopo è in previsione l’allestimento di un punto stampa permanente dedicato”.

*****

Dall’ufficio stampa del Comune di Chiavari

Una nuova sede per il Centro Operativo Comunale di Chiavari.

Il Centro Operativo Comunale di Chiavari cambia sede e trasloca negli uffici del secondo piano del palazzo delle poste di piazza N.S. dell’Orto, diventando una delle realtà più strutturate presenti sul territorio. All’inaugurazione erano presenti amministratori comunali e locali, rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’Asl4 e delle associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Quattro maxi schermi, linea telefonica satellitare dedicata, sistemi di videoconferenza, collegamento radio con Regione Liguria e con i volontari, ma anche cinque postazioni fisse (più due aggiuntive) per gestire le emergenze e seguire le fasi operative previste da ogni scenario di rischio. Oltre alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale, agli uffici tecnici e agli assistenti sociali del Comune si aggiungeranno, in caso di necessità, il 118 e i Vigili del Fuoco o altre strutture operative. I monitor della sala sono collegati con la rete di videosorveglianza cittadina e, per la parte tecnica, con gli applicativi nazionali e regionali per monitorare l’intensità del vento, delle precipitazioni e i livelli pluviometrici e idrometrici del Rupinaro e dell’Entella.
“La scelta di spostare qui la sede del Centro Operativo Comunale – ha spiegato il consigliere incaricato alla Protezione Civile, Giorgio Canepa, durante l’inaugurazione – è stata presa per ottimizzare la gestione delle emergenze ed essere ancora più efficienti durante le procedure da attuare. Una sede strategica per il nostro territorio, un ulteriore passo in avanti per garantire il massimo coordinamento delle operazioni di soccorso, razionalizzando le risorse di uomini, materiali e mezzi”.

“Il nuovo Centro Operativo Comunale permetterà di rispondere in maniera ancor più puntuale alle necessità che si paleseranno, diventando un punto di riferimento per le attività di Protezione Civile grazie all’attivazione delle specifiche funzioni di supporto di cui si compone il COC, dall’allertamento all’assistenza della popolazione, al supporto tecnico e sanitario. Il Comune ha investito molto in prevenzione, sia potenziando le modalità di comunicazione, grazie alla piattaforma multicanale Nowtice e alle app IO e Flagmii, sia rinnovando la sede operativa” conclude il comandante della Polizia Municipale, Fabio Lanata.

È possibile contattare il Centro Operativo Comunale chiamando il numero 0185 307457.