Sori: un anno di raccolta differenziata, - 30% - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Numeri

Sori: un anno di raccolta differenziata, – 30%

Gli eventuali risparmi fatti potranno essere impiegati per gestire le successive tariffazioni TARI.

cassonetti, raccolta differenziata

Dal comune di Sori

Venerdì scorso il Comune di Sori ha tracciato la linea per fare i conti sui primi 12 mesi della raccolta rifiuti con il sistema PAP (porta a porta) traguardato il primo anno di esercizio – da Febbraio 2021 a Febbraio 2022 – si può riferire il primo dato ufficiale a disposizione dell’amministrazione dove si conferma come a Sori si sia invertita la tendenza nel conferimento con una riduzione del 29,4 % nel conferimento della frazione secca.

Questo dato deriva dalla presa visione dei numeri diramati, nella convocazione di venerdì scorso, dal Consorzio Intercomunale di Rio Marsiglia, che incrociati con quelli di Idealservice, hanno confermato quanto in maniera empirica il Comune aveva già rilevato: Sori ha ridotto il proprio conferimento in discarica (anno 2021 vs 2020) di 138.26 tonnellate (sempre del ‘secco’).

“Questo buon risultato è stato ottenuto attraverso l’impegno dei cittadini e con l’attenzione dell’amministrazione che ha sempre monitorato il servizio di ritiro dei rifiuti in modo di ottenere la massima efficienza dallo stesso” commenta il consigliere delegato alla raccolta differenziata Roberto Sandri.

L’amministrazione non nasconde la propria soddisfazione “il successo non era scontato tantomeno con numeri così importanti – commenta il Sindaco Mario Reffo – abbiamo scelto la strada di un rapporto diretto con i soresi e la decisione di mettere un membro del Consiglio Comunale a sovraintendere il progetto ha consentito all’amministrazione di avere un rapporto diretto con i soresi comprendendone appieno le esigenze e anticipandone le necessità”. Alle parole del Sindaco succedono quelle di Roberto Sandri che conferma come “di fronte ad un cambiamento di abitudini come questo la fase più importante è quella di monitoraggio e si può fare solo ascoltando in maniera proattiva i bisogni dei cittadini e le esigenze di chi effettua il servizio” un lavoro certosino che ha portato un risultato eccellente.

Step successivo sarà quello del passaggio alla tariffazione puntuale, con l’adozione di soluzioni tecniche per registrare per ogni utenza ogni singolo conferimento di secco. “Stiamo valutando le apparecchiature più idonee allo scopo – dichiara il Sindaco Mario Reffo – dopo un anno dall’attivazione del servizio di registrazione, avremo i dati necessari per valutare ogni singola utenza. Questo consentirà di applicare una tariffazione del secco che è rappresentativa dei conferimenti reali e non presunti” così l’amministrazione conferma l’annuncio che importa di più ai soresi ovvero il sapere che il loro impegno ha prodotto un risultato importante.

Gli eventuali risparmi fatti potranno essere impiegati per gestire le successive tariffazioni TARI.