Sestri: il comune celebra il centenario Mario Lodi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Eventi

Sestri: il comune celebra il centenario Mario Lodi

Le iniziative in programma.

palazzo Fascie

Dal comune di Sestri Levante

Nell’anno in cui si celebra il centenario di Mario Lodi, il Comune di Sestri Levante, insieme a Mediaterrano servizi e allo staff di Palazzo Fascie Rossi, ha promosso la realizzazione di una serie di iniziative e percorsi didattici incentrati attorno alla figura e al lavoro del grande pedagogista e scrittore, al quale è intitolato anche il nido d’infanzia comunale. Tutte le iniziative sono state ideate grazie alla creazione di un’ampia rete di soggetti pubblici e privati che contribuirà anche alla realizzazione dei singoli eventi e che ne ha curato l’inserimento nelle manifestazioni culturali della città.

“Un anniversario importante che desideriamo celebrare con il massimo coinvolgimento del tessuto cittadino – dichiara la sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio -. Per farlo abbiamo unito allo stesso tavolo gli operatori culturali ed educativi della nostra città con l’obiettivo di avviare un lavoro di co-progettazione di percorsi e iniziative da sviluppare nel corso dell’anno capaci di coinvolgere scuole e cittadini, i luoghi della cultura e le maggiori manifestazioni della nostra città. Ringrazio tutti i partecipanti al gruppo di lavoro per l’impegno e la passione con cui hanno lavorato per creare questo anno di eventi”.

Il programma dell’anno prevede infatti diverse iniziative che coinvolgeranno non solo l’asilo nido comunale ma anche i luoghi della cultura cittadini.

L’asilo nido comunale Mario Lodi sarà protagonista del progetto educativo dedicato ai libri “Bandiera” e “Il castagno” di Mario Lodi con percorsi svolti dalle educatrici, dal personale della biblioteca comunale e da Alfredo Gioventù, che si concentreranno su esperienze educative-attive di apprendimento. Sarà attivato inoltre un progetto per la fascia 3-6 anni sul tema degli alberi: un percorso didattico ed educativo che coinvolgerà asilo nido e scuola dell’infanzia all’interno dei giardini Mariele Ventre di via XX Settembre (e non solo) partendo dalla lettura di almeno uno dei libri di Mario Lodi, in particolare “Alberi, i bambini non fanno niente per caso”, per costruire una “carta di identità dell’albero”. La rete dei nidi d’infanzia del Distretto sociosanitario 16 sarà inoltre coinvolta attraverso la formazione in situazione per le educatrici in sinergia con ArteBambini sez. Toscana.

Si attiva anche la collaborazione con ANPI che realizzerà una mostra sulla scuola fascista e la scuola della Costituzione che conterrà anche un pannello dedicato al lavoro di Mario Lodi: l’esposizione è in calendario dal 23 aprile al 2 maggio presso la sala Riccio del palazzo comunale. Inoltre il concorso annuale organizzato con le scuole di Sestri Levante (I.C. Sestri Levante e ISS De Ambrosis Natta) avrà come focus il raffronto tra la scuola di regime e la scuola democratica e sarà dedicato a Mario Lodi.

Anche il MuSel sarà protagonista delle celebrazioni: da marzo, in occasione delle aperture gratuite di ogni prima domenica del mese, riprenderanno i laboratori e le attività per bambini e famiglie che saranno dedicati a Mario Lodi, in collegamento alle tematiche del museo. Un programma di laboratori didattici legati quindi a un libro di Mario Lodi con letture e attività da parte di Daniela Mangini e Alfredo Gioventù, Nicoletta Salamone (libreria Leggi e Sogna), Maria Rocca e altri membri del team di operatori didattici e guide del museo con escursioni guidate sul territorio a tema alberi, contatto con la natura, primavera.

MuSel, Sistema bibliotecario urbano, Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, in collaborazione con il CSB, cureranno la mostra bibliografica dedicata al pedagogista che sarà allestita nella sala expo di Palazzo Fascie e che conterrà sia i libri di Mario Lodi che pannelli che approfondiranno la didattica di Mario Lodi partendo da alcuni libri come Cipì, Il castagno, La costituzione per bambini e ragazzi, La mongolfiera, Il corvo e Bandiera.

In calendario anche la realizzazione di una edizione speciale dei laboratori didattici collegati ad Premio e Festival Andersen e destinati alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria dell’IC di Sestri Levante, per la quale sarà richiesto agli operatori di progettare il proprio intervento tenendo conto degli aspetti fondanti della pedagogia di Lodi. Inoltre il concorso di disegno organizzato nell’ambito di Premio e Festival Andersen e centrato ogni anno su un diverso libro per bambini, sarà dedicato a un libro di Mario Lodi. I disegni arrivati confluiranno in una mostra (in programma dal 4 al 12 giugno) al termine della quale verranno premiate le tre opere vincitrici.

Tutte le iniziative in programma sono confluite nei festeggiamenti ufficiali del centenario curato dal Comitato promotore per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi.

Più informazioni