Monterosso: sicurezza e paesaggio, nuovi interventi sulle scogliere - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Litorale

Monterosso: sicurezza e paesaggio, nuovi interventi sulle scogliere

Sono infatti in corso i lavori sul tratto di spiaggia posto davanti al Centro Storico.

monterosso

Dalla segreteria sindaco del comune di Monterosso

Sicurezza e paesaggio possono andare di pari passo, soprattutto se lo sfondo è quello di Monterosso al Mare: sono infatti in corso i lavori sul tratto di spiaggia posto davanti al Centro Storico, che prevedono un abbassamento dell’attuale scogliera emersa portandola ad un metro sotto al livello del mare e allargandola sino a 25 metri sul fondale.

Per ottenere questo risultato si sfrutteranno una parte dei massi della parte superiore della scogliera, salpandoli con un pontone e li si sposterà sul lato verso terra ed è previsto un quantitativo aggiuntivo complessivamente pari a circa 600 tonnellate di massi.

Con questa operazione si intende migliorare la funzionalità e ridurre l’impatto paesaggistico dell’opera: difatti, le onde, anche quelle di maggiore altezza, andranno ad infrangersi e perderanno di energia, per effetto dell’estensione trasversale del fondale.

Il Comune di Monterosso al Mare sta operando nell’ottica di programmare e progettare interventi di difesa che perseguano anche l’obiettivo di una riqualificazione paesaggistica.

È previsto anche un lavoro di riparazione e manutenzione che interesserà la scogliera sommersa davanti alla spiaggia di Fegina: tale opera oggi presenta diversi punti in cui sono evidenti varchi e brecce di notevole ampiezza. Si realizzeranno quindi ripristini di scogliera soprattutto nei tratti dove l’andamento del profilo presenta maggiori cedimenti.

La scogliera verrà realizzata impiegando massi di peso medio pari a circa 8-9 tonnellate, che verranno trasportati via mare con un pontone e posizionati in loco, uno ad uno.

L’investimento è di 200.000 euro e la fine dei lavori è prevista per febbraio-marzo. Questo significa che i bagnanti dell’estate 2022 avranno di fronte a sé una vista rinnovata, ma soprattutto garantirà al paese una protezione maggiore a fronte delle mareggiate che investono questi tratti nei periodi più piovosi dell’anno.

Sono risorse importanti che consentiranno di superare alcune criticità del nostro paese legate a rischi idrogeologici – commenta il Sindaco Emanuele Moggia – È fondamentale e prioritario continuare a investire per mettere in sicurezza il nostro territorio.